Green Pass obbligatorio e tamponi a prezzi calmierati: quanto costeranno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass obbligatorio e tamponi a prezzi calmierati: ecco quanto costeranno

Coronavirus Covid

Nuova stretta sul Green pass obbligatorio ma i tamponi saranno venduti a prezzi calmierati: ecco quanto costeranno.

Il governo procede con la maxi-estensione del Green Pass nel mondo del lavoro e prova ad andare incontro alle richieste dei sindacati optando per i tamponi a prezzi calmierati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Green Pass obbligatorio e tamponi con prezzi calmierati: la mossa del governo

L’intenzione del governo è quello di rendere il Green pass obbligatorio per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per quelli delle aziende private. Il nodo principale è quello legato ai tamponi. Il vaccino è la via più conveniente per avere la certificazione verde ma non è l’unica strada a disposizione. È infatti possibile avere il Green Pass senza vaccinarsi ma facendo un tampone. Il governo, che vuole incentivare la campagna di vaccinazione, ha escluso l’ipotesi di fornire tamponi gratis ma ha deciso di imporre prezzi calmierati.

Coronavirus Covid
Coronavirus

Quanto costano i tamponi

Ma quindi quanto costeranno i tamponi? Le persone che non possono vaccinarsi per motivi medici accertati dovrebbero avere i tamponi gratis. I ragazzi con meno di diciotto anni pagheranno 8 euro per il tampone, mentre per i maggiorenni i tamponi costeranno 15 euro. I tamponi saranno gratuiti per le persone esenti.

L’idea del governo è quella di estendere il prezzo calmierato anche alle farmacie, che al momento possono fissare liberamente il prezzo dei test che vanno dai venti ai quaranta euro. Prezzi anche impegnativi per le famiglie meno abbienti. Lo scopo del governo è evidentemente quello di non penalizzare le famiglie già in difficoltà e di non creare sul mercato differenze anche particolarmente notevoli in termini di prezzi.

Il Green pass con il tampone

Evidentemente, soprattutto rispetto alla vaccinazione, che è gratuita, si tratta di un’alternativa decisamente dispendiosa. Soprattutto per i lavoratori, che sarebbero costretti a fare due o tre tamponi a settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 19:21

Omicidio a Bari, 81enne uccisa a coltellate. Fermato l’assassino

nl pixel