Come recuperare il codice Authcode senza messaggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass, come recuperare il codice Authcode senza SMS

GREEN PASS

Il Green Pass diventa obbligatorio, i problemi restano: come recuperare il codice Authcode senza messaggio.

Buone notizie per le persone che hanno fatto il vaccino o il tampone ma che non hanno ancora ricevuto il messaggio con il codice per scaricare il Green Pass, che dal 6 agosto sarà obbligatorio per diverse attività: il governo informa che è attiva una nuova funzionalità per recuperare l’Authcode in piena autonomia, senza l’SMS. Vediamo come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I problemi legati al Green Pass

Dopo il decreto con il quale il governo ha reso obbligatorio il Green Pass per palestre, piscine, ristoranti al chiuso e tante altre attività, è partita la caccia alla certificazione verde. Solo che molte persone hanno riscontrato problemi in quanto sprovviste del codice Authcode, necessario per scaricare il certificato.

Il numero verde 1500 non ha risolto i problemi: molte delle persone che hanno provato a contattarlo hanno trovato il numero occupato o non hanno ricevuto risposta. Il governo è intervenuto attivando una nuova funzionalità che consente di recuperare il codice in piena autonomia, senza passare per centralini o altro.

Green Pass
Fonte foto: https://www.facebook.com/palazzochigi.it/photos/pcb.4040749929326290/4040742489327034/

Come recuperare il codice Authcode senza messaggio

Chi non ha mai ricevuto l’SMS con l’Authcode, il codice composto da numeri e lettere necessario per scaricare il Green Pass, può recuperarlo dal sito dgc.gov.it. Per recuperare il codice servono solamente il codice fiscale, la tessera sanitaria e la data del vaccino o del tampone. Inserite le informazioni richieste, la piattaforma genererà l’Authcode che potremo utilizzare per scaricare il Green Pass dal sito dgc.gov.it o dall’App Immuni.

GREEN PASS

Come scaricare il Green Pass senza Authcode

Ricordiamo che esiste un altro modo per ottenere il Green Pass senza Authcode. È infatti possibile scaricare il certificato dall’app Io. In questo caso il codice non serve ma è necessario avere lo Spid o la nuova carta di identità elettronica. Una volta entrati nell’app è possibile scaricare la foto del Green Pass direttamente nella galleria del vostro dispositivo, così da poterlo avere sempre a portata di mano anche nel caso in cui non ci fosse una copertura di rete.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2021 9:19

Le auto più longeve della storia: tutti i miti a quattro ruote

nl pixel