Nota di aggiornamento al Def, Gualtieri in audizione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

NaDef, Gualtieri: “Il governo intende adottare un’ampia riforma fiscale”

Roberto Gualtieri

Nota di aggiornamento al Def, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri interviene in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla Nota di aggiornamento dell Def.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’intervento del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri

Nota di aggiornamento del Def, Gualtieri in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato

Gli indicatori più recenti mostrano che dal mese di maggio la nostra economia ha risposto all’epidemia avviando una fase graduale di recupero”, esordisce il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri facendo una rapida panoramica sugli ultimi mesi. “Il profilo di crescita trimestrale mostra che si attende un notevole rimbalzo per il terzo trimestre”.

“La vera sfida che dobbiamo affrontare consiste nel contenimento del virus. Finora il nostro Paese si è trovato in una situazione migliore rispetto agli altri”.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Gualtieri, “Su base tendenziale il recupero dovrebbe riprendere slancio nel 2021”

“Su base tendenziale il recupero dovrebbe riprendere slancio nel 2021 trascinandosi nel 2022 attestandosi nel 2023 […]. Bisogna considerare che il punto di partenza è una caduta del Pil senza precedenti”.

“L’indebitamento debito è previsto al 10,8 del PIL, per quanto riguarda il 2020. Tuttavia la nuova stima di indebitamento è migliore della stima del Def. Al miglioramento contribuisce il miglioramento delle entrate, migliore del previsto”.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

La riforma fiscale

Il ministro Gualtieri ha poi fatto il punto sulle prossime azioni del governo.

“Il governo ha adottato un obiettivo di indebitamento netto di oltre un punto. Un obiettivo coerente con l’obiettivo di continuare a garantire sostegno al mondo del lavoro. Verranno stanziate significative risorse per continuare a finanziare i settori del mondo del lavoro più impattati. Il governo intende inoltre adottare un’ampia riforma fiscale, riducendo il carico fiscale sui redditi medio-bassi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:51

Malattia inspiegabile in un volontario, Johnson and Johnson ferma studi sul vaccino

nl pixel