Gualtieri: "Rifiuti a Roma? Siamo usciti dalla fase più critica"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri: “Rifiuti a Roma? Siamo usciti dalla fase più critica”

bidone immondizia riciclo tari

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha parlato della situazione di rifiuti nella Capitale, con notevole ottimismo.

La situazione dei rifiuti a Roma è un punto focale dei romani: da anni, gli abitanti della Capitale battagliano con i disagi legati all’inefficienza dell’Ama, che si occupa dello smaltimento e della raccolta dei rifiuti a Roma. Ebbene, il sindaco Roberto Gualtieri ha parlato della situazione attuale, con notevole ottimismo.

Le parole di Gualtieri

Non voglio dire che tutto è risolto che tutto va bene perché lo sarà quando Roma sarà uno specchio come merita che sia una grande capitale ma sicuramente siamo usciti dalla fase più critica e pensiamo che non ci saranno più cumuli di rifiuti dai prossimi giorni, ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In seguito all’incendio del Tmb di Malagrotta, “si è fermato il 50% degli sbocchi, non un pezzettino. Poi uno dei due Tmb è ritornato in funzione ma l’altro, il più grosso, è ancora indisponibile. Essere riusciti a trovare in così poco tempo sbocchi alternativi per il trattamento di queste dimensioni – ha dichiarato il sindaco – non è stata una cosa semplice, ha avuto un impatto sulla città ma poteva essere molto peggio. C’è stato un appesantimento, diverse migliaia di tonnellate di rifiuti non sono state raccolte ma ora ci sono finalmente gli sbocchi, che corrispondono alla produzione e anche un po’ di più, per raccogliere l’arretrato e si va a migliorare”.

bidone immondizia riciclo tari
Immondizia

Ora gli sbocchi ci sono ma non è una situazione che può reggere strutturalmente per anni, abbiamo tamponato, l’unica vera soluzione – ha asserito il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – che regge nel tempo, che consente di risparmiare risorse e investire di più sulla pulizia è avere i nostri impianti, la cui realizzazione procede spedita. Fino a quel momento ci sentiamo che stiamo combattendo una battaglia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2022 14:40

I funerali di Leonardo Del Vecchio

nl pixel