Guerra Russia-Ucraina il live del 02 aprile 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Live: 02 Aprile – Guerra Ucraina: Zelensky “Almeno 5.000 morti a Mariupol”. Trovato morto il fotoreporter Ucraino.

guerra Russia Ucraina

Guerra in Ucraina: il racconto della giornata con gli ultimi aggiornamenti

02 aprile 2022 – trentottesimo giorno di guerra

18.50 – Le forza russe hanno colpito un aeroporto militare a Myrhorod attraverso un attacco missilistico, rendendolo non operativo.

18.00 – “Il mondo di pace e di continuo progresso che credevamo fosse eterno sembra sfaldarsi davanti ai nostri occhi” ha affermato Macron durante il comizio tenuto alle porte di Parigi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

17.40 – L’ Ucraina afferma che le sue truppe hanno ripreso il controllo di oltre 30 città e villaggi nella regione di Kiev, dopo che la Russia ha annunciato che avrebbe ridotto le sue operazioni intorno alla capitale per concentrarsi sulle battaglie a est della regione.

17.05 – Sono stati ritrovati 20 corpi in abiti civili in strada a Bucha, a nord di Kiev. La città era appena stata liberata dall’occupazione russa.

16.40 – Le forze russe hanno sparato ai manifestanti durante un evento pacifico a Enerhodar, nel sud dell’Ucraina, dove si sono sentite diverse esplosioni.

16.30 – Nella giornata di domani sono previsti 10 autobus a Mariopul per evacuare circa 500 civili.

15.30 – Lo stato maggiore di Kiev riferisce che la Russia ha iniziato a mobilitare le sue truppe in Transnistria, la regione separatista della Moldava. La repubblica separatista potrebbe diventare la nuova frontiera del conflitto.

15.00 – Turchia pronta a fornire navi per evacuare i civili da Mariupol, la città è assediata dall’inizio di marzo.

14.25 – Cremlino: “Dialogo? Quando l’Europa uscirà da sbornia Usa”. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista citata da Interfax, ha affermato che il dialogo tra Europa e la Russia potrebbe ripartire ma non nel breve termine.

14.00 – Trovato morto il fotoreporter Ucraino, Maxim Levin. E’ il sesto giornalista ucciso in Ucraina.

13.20 -La Croce Rossa torna a Mariupol dopo la fallita evacuazione di venerdì.

12.30 – Kiev: “Russi in ritirata da Kiev, puntano a est e sud”

12.00 – Il Papa valuta viaggio a Kiev.

11.00 – L’ Unione Europea ha affermato che sta lavorando a ulteriori sanzioni contro la Russia ma che eventuali misure aggiuntive non influiranno sul settore energetico.

09.30 – Zelensky: “Almeno 5.000 morti a Mariupol”.

08.57 Notte di sirene e attacchi aerei in numerose città dell’ Ucraina mentre le forze russe, afferma il presidente Zelensky, “si stanno ammassando nel Donbass e si stanno preparando per attacchi ancora più potenti”.

08.00 – Giovedì gli ufficiali dell’intelligence britannica hanno avvertito che la Russia sta cercando sempre più obiettivi informatici mentre la sua campagna militare di terra in Ucraina e rallentata. Ulteriori rapporti di mercoledì hanno rivelato che gli hacker russi hanno recentemente tentato di penetrare nelle reti della NATO e nelle forze armate di alcuni paesi dell’Europa orientale.

06.34Il Comitato internazionale per la Croce Rossa (CICR) tenterà nuovamente una missione di evacuazione a Mariupol, dopo essere stato costretto a tornare indietro ieri. 

02.10 – L’Ucraina scambia le truppe catturate con la Russia, affermano i funzionari di Kiev:

L’Ucraina ha scambiato oggi 86 membri delle sue forze armate con la Russia , secondo alti funzionari ucraini, riferisce AFP.

01.10Kiev afferma che l’Ucraina non è responsabile dell’attacco al deposito petrolifero russo.

L’Ucraina ha negato la responsabilità di un attacco al suolo russo, mentre i funzionari di Kiev affermano che le truppe catturate da entrambe le parti sono state scambiate oggi

00.10 – Il convoglio di rifugiati esce da Mariupol ma ne rimangono 170.000.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 2:01

Come trasferire foto da iPhone a PC in un click: soluzioni e consigli utili

nl pixel