Guerra, Meloni: "Putin ha fallito. L'amore per la patria più forte"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra, Meloni: “Putin ha fallito. L’amore per la patria più forte”

Giorgia Meloni-Volodymyr Zelensky

La premier Giorgia Meloni diffonde un videomessaggio nel giorno dell’anniversario della guerra in Ucraina.

“Un anno fa la Federazione russa ha scioccato il mondo invadendo l’Ucraina”, inizia così il videomessaggio che la premier Giorgia Meloni per il primo anniversario dell’aggressione russa in Ucraina. “L’obiettivo di Putin era far capitolare l’Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri stati confinanti, non solo europei” aggiunge Meloni ricordando che la Russia non aveva “mai spento le rivendicazioni su quelli che chiama i suoi confini storici”. Quel piano è fallito, sottolinea ferma Meloni. “Mosca ha dovuto fare i conti con l’eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria libertà e con una cosa più forte dei missili e dei carri armati: l’amore per la propria patria“, ha affermato.

La presidente del Consiglio che pochi giorni fa ha voluto essere a Kiev proprio in occasione del primo anniversario di guerra, ha voluto anche rendere omaggio alle vittime di Bucha e Irpin. “Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto. A Bucha e Irpin l’ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò” ha ribadito Meloni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni-Volodymyr Zelensky
Giorgia Meloni-Volodymyr Zelensky

“L’Italia è dalla parte del popolo ucraino”

L’Ucraina non è e non sarà sola perché sta difendendo anche i valori di libertà e democrazia su cui nasce l’identità europea e le fondamenta stesse del diritto internazionale senza il quale varrebbe soltanto la forza militare”. Per questo ribadisce che “è nostro dovere lavorare per arrivare a una pace giusta. Il mondo libero è debitore nei confronti delle donne e degli uomini ucraini. L’Italia è dalla loro parte” conclude.

Anche il presidente Mattarella ha ricordato la giornata di oggi che un anno fa sanciva l’inizio dell’aggressione russa ai danni dell’Ucraina. “La pace richiede una grande opera per ripristinarla, ma la pace non è solo frutto degli accordi tra i governi, la pace è frutto dei sentimenti dei popoli” ha affermato. Messaggio anche da parte di Biden che sottolinea il coraggio della resistenza ucraina incontrato dalle forze russe.

Macron scrive su Twitter un messaggio direttamente rivolto all’Ucraina. ”Popolo dell’Ucraina, la Francia è al tuo fianco. In nome della solidarietà” e fino ”alla vittoria. Alla pace”, scrive il presidente francese. Mentre il cancelliere Scholz si scaglia contro Putin ribadendo che la Germania è al fianco dell’Ucraina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 12:30

Schlein: “Bonaccini vecchia idea di partito”

nl pixel