Schlein: "Bonaccini vecchia idea di partito"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein: “Bonaccini vecchia idea di partito”

Elly Schlein

Si scontrano i due candidati alla segreteria del Pd Schlein e Bonaccini tra varie accuse e risposte a distanza.

A due giorni dalle primarie e dopo il cordiale confronto tv arrivano le lite e gli screzi tra i due ex colleghi. Intervistata dal Quotidiano Nazionale Elly Schlein ha parlato del suo avversario di cui era la vice in regione Emilia-Romagna. Secondo la deputata del Pd Bonaccini “è diverso da me, è il vecchio modello. Non basta più. Io corro per vincere e non mi interessano i ticket a tavolino con nessuno. Non serve più il Pd degli amministratori, è un Pd già visto” ha detto la candidata in riferimento alla proposta del governatore emiliano.

“Se vinco, vado a piedi a San Luca” afferma Schlein. Ma “è una sfida tosta, anche come donna: nel Pd troppo spesso le donne si sono sentite schiacciate. Oppure viste come un elemento che bisognava mettere da qualche parte. È finito il tempo di un partito patriarcale che dice alle donne dove devono stare” ha aggiunto la candidata. Lo scontro tra i due tocca anche le correnti. Bonaccini si è sempre proposto di eliminare le correnti per la rifondazione del partito quindi Schlein è appoggiata da quasi tutte le correnti interne del Pd.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’accusa di essere renziano

Schlein accusa Bonaccini di essere renziano perché prima era molto vicino alla sua corrente riformista. Ma il governatore emiliano ci ha tenuto a precisare: “Non ho mai fatto parte di alcuna corrente e sono stato il primo a dire che se le correnti volevano appoggiarmi io quell’appoggio non lo avrei voluto e questo ha fatto sì che veramente abbiamo sparigliato”, ha detto il candidato ad Agorà.

“Vorrei che le alleanze si facessero a partire dall’idea di Italia che abbiamo e non su accordicchi fatti solo per battere l’avversario con qualche punto percentuale”, aggiunge Bonaccini che rivendica di aver costruito un’alleanza da Calenda a Fratoianni in regione “senza una mezza giornata di crisi, fa fede il programma, non la politologia”. Schlein si scontra anche con l’ex deputato dem Lotti: “Chiedo direttamente a Elly Schlein: se vinci tu che devo fare, uscire dal Pd? Lasciare la tessera? O aspettare che sia tu a cacciarmi? È questo il clima che imporrai nel Pd da segretaria?

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 12:13

Auto a Benzina e diesel: raccolta firme contro lo stop alla vendita

nl pixel