Guerra, la nuova richiesta dell'Ucraina all'Olanda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra, la nuova richiesta dell’Ucraina all’Olanda

guerra soldati droni

Emerge una nuova richiesta dell’Ucraina all’Olanda: il Paese chiede la fornitura dei caccia F-16 per combattere la guerra con la Russia.

Già in precedenza l’Ucraina aveva chiesto agli Stati Uniti la fornitura dei potenti aerei da combattimento di ultima generazione F-16 per combattere la guerra contro la Russia. Recentemente le richieste di armi da parte del presidente Volodymyr Zelensky si sono fatte più insistenti, nella speranza di poter concludere il conflitto nel minor tempo possibile a causa delle grandissime perdite socio-economiche che stanno influenzando gran parte dei Paesi, oltre i due in guerra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La richiesta agli Usa

La speranza di Zelensky era di poter concludere il conflitto nel mese di febbraio. Il 14 del medesimo mese la guerra tra Russia e Ucraina segnerà un anno. Gli Usa però, in seguito alla nuova richiesta dell’Ucraina di poter ottenere i caccia F-16, è giunta la risposta da parte degli americani che hanno deciso di non inviare gli armamenti. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è intervenuto asserendo: “Gli Usa non invieranno i caccia F-16 a Kiev”. 

guerra soldati droni

Da parte sua, il presidente francese Emmanuel Macron invece non esclude la possibilità di inviare forniture di jet militari all’Ucraina. Da parte degli Stati Uniti la decisione è presa. Lo ha riferito ufficialmente il leader Joe Biden, riferendo anche che svolgerà a breve un viaggio in Polonia.  

L’accordo con l’Olanda

Dopo aver ricevuto un ‘no’ da parte del leader americano, il presidente ucraino ha deciso di rivolgersi stavolta all’Olanda. Il presidente ucraino “ha presentato una richiesta ai Paesi Bassi per la fornitura di caccia F-16”. La notizia è giunta attraverso una comunicazione dell’Aeronautica ucraina in un messaggio su Twitter. Il tweet riferisce inoltre che la ministra della Difesa olandese Kajsa Ollongren ha accordato la richiesta annunciandolo alla tv Nos.

Nel frattempo anche il Canda sta optando per l’invio di carri armati Leopard 2 a Kiev. Dopo aver annunciato l’invio di tank da Berlino e Washington, Mosca ha deciso di scagliare in Ucraina dei missili ipersonici in grado di disorientare la contraerea ucraina. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 16:52

Farmaci contro raffreddore, Aifa: “Rischio ischemie”

nl pixel