Guerra in Ucraina, il ruolo di Odessa e perché è uno spartiacque
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, il ruolo di Odessa e perché è uno spartiacque

bandiera ucraina

Il ruolo di Odessa nella guerra in Ucraina. Ecco perché rappresenta uno spartiacque in questo conflitto.

ROMA – Il ruolo di Odessa nella guerra in Ucraina è sempre più centrale in questa guerra in Ucraina. Come riportato da Today.it, la città potrebbe rappresentare forse un vero e proprio spartiacque per questo conflitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fino a questo momento, nonostante le continue minacce, la Russia non ha deciso di invadere la città via mare e nei prossimi giorni potrebbe continuare ancora attesa per un possibile attacco prima a Kiev. Ma, come detto in precedenza, Mosca ancora non ha deciso nulla e difficilmente lo farà nelle prossime ore viste le difficoltà militari che si stanno registrando in questo momento.

Il ruolo di Odessa

Il ruolo di Odessa in questa guerra è fondamentale visto che si affaccia sul Mar Nero e potrebbe garantire una certa contiguità territoriale con la Crimea. Questo fa ipotizzare già un attacco nelle prossime ore, ma il rischio di dover fare i conti con la resistenza ucraina e una nuova debacle aumentano le possibilità di non poter effettuare questo attacco.

Come detto in precedenza, i ragionamenti sono in corso e nel giro di poco tempo il Cremlino dovrà prendere una decisione anche perché più tempo passa e più i rischi di concludere con un nulla di fatto sono importanti.

bandiera ucraina
bandiera ucraina

Mosca sempre più allo stremo

Il mancato attacco a Odessa potrebbe essere dovuto alle difficoltà che la Russia sta avendo in questo tentativo di invadere l’Ucraina. Sicuramente Mosca si aspettava vita molto più facile, ma la resistenza ucraina ha stupito e soprattutto costretto lo stesso Cremlino a cambiare i propri piani.

Fino a questo momento, però, da parte di Mosca non c’è stato nessun passo indietro. Nei prossimi giorni, quindi, potrebbe arrivare il via libera a questa operazione che, come detto, è chiamata a dare dei segnali importanti al conflitto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2022 22:16

Guerra in Ucraina, a rischio la sicurezza dei voli nel Vecchio Continente

nl pixel