Sui social è diventata virale la versione di Harry Potter ambientata in Sicilia, tutto realizzato con l’intelligenza artificiale.
Negli ultimi giorni stanno diventando virali i video pubblicati e realizzati da un certo “Demon Flying Fox”, che con l’Intelligenza Artificiale è riuscito a ricreare spezzoni del film di Harry Potter, diverso da quello che tutti conosciamo. Qui il protagonista vive in uno stile tutto siciliano.
Harry Potter e Breaking Bad
Il misterioso utente, che con l’intelligenza artificiale sembra essere piuttosto bravo, ha realizzato diversi video pubblicati su Youtube, reinventando i personaggi di Harry Potter, e poi quelli di Breaking Bad, in una versione straordinariamente siciliana. Insieme hanno ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni, con condivisioni verso TikTok.
demonflyingfox non si è limitato però a creare immagini, bensì si è dedicato alla costruzione di intere sequenze video. In questi filmati, sia le immagini che la voce, insieme al movimento della bocca, sembrano essere stati costruiti dall’intelligenza artificiale.
I video sono ambientati in Sicilia, ma vengono rese disponibili anche in lingua inglese e tedesca. Le realizzazioni del misterioso genio dell’AI, hanno avuto come ispirazione anche Star Wars, ambientato in una Germania particolarmente stereotipata, mentre in un video Gesù Cristo viene intervistato in diretta da Joe Rogan.
Il rischio di fake news
Tuttavia, l’intelligenza artificiale può dilagare nelle fake news se non viene utilizzata in maniera ponderata. Ne è esempio l’immagine di Papa Francesco col piumino oversize, o la foto di Trump nel momento dell’arresto. Anche senza competenze professionali, con i diversi software messi a disposizione è più facile di quanto sembri creare immagini fittizie.