Helmut Marko esalta Max Verstappen: “Può battere Hamilton anche con una macchina mediocre”. Tuttavia, avverte Red Bull.
Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha espresso con fermezza la sua opinione sulla superiorità di Max Verstappen rispetto a Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo. Durante un’intervista a Sport Bild, ha dichiarato: “Max non è solo il più veloce, ma anche il migliore della Formula 1 del pacchetto complessivo, nessuno può eguagliarlo.”
La fiducia di Helmut Marko: Verstappen superiore a Hamilton
Nonostante l’attenzione mediatica fosse concentrata sul debutto di Hamilton alla guida della Ferrari SF-23 a Fiorano, Marko non ha esitato a puntare i riflettori sull’olandese. Il consulente ha aggiunto: “Sarà anche veloce Lewis, ma riuscirà ad esserlo per un’intera stagione? Io ne dubito. Con una buona Ferrari non riuscirebbe a battere Max, anche se l’auto dovesse essere mediocre. Scommetterei tutti i miei soldi su Verstappen.”
Marko ha poi lanciato un monito a Hamilton, invitandolo a riflettere sulle possibili difficoltà legate alla sua nuova avventura in Ferrari: “Fossi in lui, starei attento a non entrare nuovamente in una spirale negativa come accaduto in Mercedes; potrebbe accadere se la sua avventura in Ferrari non dovesse iniziare come si aspetta.”
Red Bull sotto pressione: Verstappen potrebbe andarsene?
Nonostante la grande fiducia nelle capacità di Verstappen, Marko non ha nascosto la preoccupazione per il futuro della Red Bull. L’austriaco ha sottolineato la necessità di fornire al campione una monoposto competitiva: “La nostra finestra di lavoro deve essere più grande perché Red Bull deve essere in grado di realizzare una monoposto che permetta a Max di lottare costantemente per le vittorie e non solo qualche volta.”
Marko ha anche ammesso che, in caso di calo delle prestazioni, il team di Milton Keynes rischierebbe di perdere il suo pilota di punta: “Se non saremo competitivi, non ci sarà motivo per Max di rimanere con noi. Dobbiamo essere realisti su questo.” Questa preoccupazione è condivisa anche da Jos Verstappen, padre del campione, che durante la scorsa stagione ha dichiarato: “Il suo obiettivo è ancora quello di poter vincere le gare. Se ritiene che questo non sia più possibile con la Red Bull, non è escluso nemmeno un cambiamento.”
Nonostante il contratto di Max con Red Bull sia valido fino al 2028, il pilota potrebbe valutare un cambio di rotta, con Aston Martin come possibile destinazione, grazie alla presenza di Adrian Newey. Tuttavia, Marko si è mostrato ottimista: “Sarà sicuramente un nostro pilota nel 2026 e nel 2025 cercherà comunque di lottare per il quinto titolo mondiale.”