Hijab, niqab e burqa, cosa sono e quali sono le differenze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hijab, niqab e burqa, cosa sono e quali sono le differenze

Medioriente Guerra

In Afghanistan le donne potranno indossare l’hijab mentre prima indossavano il burqa: cosa sono e quali sono le differenze.

Negli ultimi giorni, parlando delle condizioni delle donne in Afghanistan dopo che i talebani sono tornati al potere, si parla con insistenza di hijab, niqab e burqa, spesso in maniera imprecisa. Un portavoce dei talebani, parlando proprio delle regole per le donne, ha fatto sapere queste dovranno indossare l’hijab e non il burka. E molti si sono interrogati sulle differenze tra i due veli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Hijab: cos’è, quando si mette e cosa dice il Corano

L’hijab è il velo che si vede frequentemente anche in Europa. Indica genericamente la copertura del capo. Si tratta del velo colorato, spesso con tinte e fantasie bellissime, che copre testa e collo. Come detto, si tratta del velo generalmente usato dalle donne musulmane che vivono in Europa. Nel Corano si parla dell’hijab, oltre che come un capo di abbigliamento, come di un qualcosa che garantisce la privacy e la sicurezza.

Cos’è il Niqab

Il Niqab copre il capo ma anche larga parte del volto, lasciando scoperti solo gli occhi. Si tratta del velo indossato ad esempio dalle donne dell’Arabia Saudita che, come abbiamo visto, è uno di quei Paesi dove le regole sono particolarmente stringenti. Il velo copre completamente il petto e nella parte posteriore copre completamente i capelli.

Medioriente Guerra
Medioriente

Burqa: il significato, cosa dice il Corano e le differenze con l’hijab

Arriviamo poi al burqa, ossia il velo integrale che copre tutto il corpo e tutto il volto, dalla testa ai piedi, compresi gli occhi. Il burqa era utilizzato in Afghanistan quando i talebani erano alla guida del Paese nella seconda metà degli anni Novanta. I nuovi talebani hanno fatto sapere che le donne potranno indossare l’hijab, e questo rappresenta sicuramente un passo in avanti. Ma cosa dice il Corano? Nel Corano semplicemente non si menziona l’obbligo di indossare il Burqa, che diventa quindi una delle tante interpretazioni fatte dagli studiosi del testo sacro e dai dotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2021 10:09

C’era una volta in Afghanistan… Donne vestite all’occidentale, giardini verdissimi e meraviglie architettoniche

nl pixel