Hyundai Kona: dalla Corea un SUV compatto (anche) elettrico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hyundai Kona: dalla Corea un SUV compatto (anche) elettrico

Hyundai Kona

SUV compatto proposto anche in versione 100% elettrica, la Hyundai Kona si colloca in una fascia media di mercato.

La Kona è un modello di SUV compatto prodotto dalla Hyundai e lanciato sul mercato nel giugno del 2017, dopo il debutto al Salone dell’Auto di Francoforte; la versione elettrica è stata presentata al pubblico l’anno seguente, nel corso del Salone dell’Auto di Ginevra.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Scheda tecnica Hyundai Kona

Disegnata da Luc Donckerwolke, la Kona è uno Sport Utility Vehicle di segmento B, prodotto in configurazione cinque porte e omologato per una capacità di cinque posti; è lunga 4.165 mm, è larga 1.800 mm, è alta 1.550 mm ed ha un passo che misura 2.600 mm. La massa a vuoto è di 1.223 kg (con cambio manuale) o di 1.392 (con trasmissione automatica).

Le sospensioni sono indipendenti di tipo McPherson all’anteriore e interconnesse con ponte ad asse torcente (sistema Multi-link) al posteriore; il sistema di freni a disco (con gli anteriori autoventilanti) è abbinato all’ABS e all’EBD di serie. Lo sterzo, a pignone e cremagliera, è dotato di servoassistenza di serie.

Dal punto di visto stilistico, la Kona presenta un design molto riconoscibile; particolarmente caratteristico il frontale, con l’ampia calandra Hyundai (Cascading Grill) dal profilo cromato a dominare l’intero prospetto; i gruppi ottici (con luci diurne a LED) hanno una forma estremamente assottigliata ed affilata. I proiettori laterali sono incassati in una modanatura cromata e inglobati in una cornice nera che include anche una presa d’aria e si allunga sulla fiancata dove si congiunge con i passaruota. Il prospetto laterale sfoggia una linea muscolosa grazie alle minigonne nere con listello cromato integrato ed alle superfici scolpite per un miglior rendimento aerodinamico. Stesso dicasi per il posteriore, dove lo spoiler con gruppo ottico centrale rappresenta una nota marcatamente sportiva; al di sotto di un lunotto non particolarmente ampio, si sviluppano i gruppi ottici principali, mentre quelli secondari vengono incorniciati da un profilo nero a contrasto con la carrozzeria; la fascia paraurti nera ospita un inserto centrale argentato.

Gli interni standard sono color antracite con rifiniture (cornici delle bocchette di areazione, profilo della leva del cambio e dell’accensione e cuciture sul volante) a contrasto di colore grigio opaco, mentre tra gli optional vi sono le opzioni di colore rosso, arancio e giallo lime. La tecnologia di bordo comprende l’Head-Up display, uno schermo touch da 8” che integra navigazione 3d e connettività grazie ad Apple CarPlay e Android Auto e un quadro strumenti (schermo LCD da 4.3”) ad alta definizione.

La dotazione di sistemi di sicurezza è di buon livello e comprende: Front Collision Alert (FCA) che utilizza una telecamera frontale ed un sensore radar per rilevare la presenza di veicoli o pedoni, rallentando o frenando automaticamente il veicolo; Lane Keeping Assistant, ossia il sistema di mantenimento della corsia; il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot Detection); Rear-Cross Traffic Collision Warning che impiega i sensori radar laterali per ridurre il rischio di collisione. L’equipaggiamento si completa con il Driver Attention Warning, in grado di rilevare eventuali segnali di stanchezza da parte del guidatore.

Hyundai Kona
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/153779073@N02/38035058881

Le motorizzazioni Hyundai Kona

La gamma di propulsori disponibili sulla Kona comprende tre unità. I motori a benzina sono due; il primo è l’1.0 T-GDi, un tre cilindri in linea da 998 cc di cilindrata sovralimentato che sviluppa una potenza massima di 120 CV a 6.000 giri e una coppia di 172 Nm a partire da 1.500 giri. Abbinato ad un cambio manuale a sei marce, raggiunge i 181 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 in 12 secondi netti; per quanto riguarda consumi ed emissioni in ciclo misto, i dati forniti dalla Casa dell’ala sono, rispettivamente, 6.2 – 6.5 l/100 km e 142 – 149 g/km.

La seconda motorizzazione a benzina è il 1.6 T-GDi, un 4 cilindri in linea da 1.591 cc di cilindrata in grado di erogare 177 CV a 5.500 giri e 265 Nm di coppia a partire da 1.500 giri; coadiuvato da un cambio automatico DCT (a doppia frizione) a sette rapporti, il motore spinge la Kona fino a 205 km/h e raggiunge i 100 km/h da fermo in 7.9 secondi. Necessita tra gli 8.0 e gli 8.5 litri in percorso combinato per percorrere 100 km e produce emissioni di CO2 tra 181 e 194 g/km.

Nella versione diesel, la Hyundai Kona è spinta dal 1.6 CRDi, disponibile in due tarature di potenza e con due modalità di trazione. Nella versione da 115 CV e 280 Nm, questo 4 cilindri in linea da 1.598 cc di cilindrata registra una velocità limite di 193 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 11 secondi. Abbinato al cambio manuale, consuma 4.9 – 5.1 l/100 km e registra emissioni di CO2 tra 129 e 134 g/km.

La seconda taratura del motore diesel è quella da 136 CV e 320 Nm; questa variante è disponibile sia a trazione anteriore sia con le quattro ruote motrici. Nel primo caso, la velocità massima è di 191 km/h mentre il tempo di accelerazione 0-100 km/h è di 10.2 secondi; con la trazione integrale, la velocità massima scende a 186 km/h e il tempo necessario a toccare i 100 km/h da fermo aumenta di un secondo. Per entrambe le versioni è previsto il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Riscontri molto simili anche in quanto a consumi ed emissioni: con le due ruote motrici, il motore necessita di 5.4 l per percorrere 100 km (contro i 5.5 – 5.9 l della versione 4WD) e registra emissioni tra 134 e 141 g/km (144 – 155 g/km per la variante a quattro ruote motrici).

La gamma Hyundai Kona comprende anche una versione full electric. Il motore sviluppa una potenza da 150 kW ed offre un’autonomia (secondo il ciclo di test WLTP) superiore ai 482 km. La Casa coreana dichiara una velocità massima di 167 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7.6 secondi. I tempi di ricarica vanno da un minimo di 54 minuti per l’80% della batteria – con impianto a corrente continua da 100 kW- ad un massimo di 9 ore e 35 minuti utilizzando un impianto da 7.2 kW.

Il listino prezzi Hyundai Kona

I prezzi di listino fanno della Hyundai Kona un modello di SUV di fascia media. Le versioni a benzina presentano prezzi d’attacco compresi tra 18.800 e 31.050 euro; le varianti a gasolio costano un po’ di più: un modello di ingresso è acquistabile a partire da 20.500 euro mentre un allestimento di vertice è a listino a 31.050 euro. Infine, per la Hyundai Kona elettrica servono tra i 36.400 e i 45.400 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/brodyjt/42655798451

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/153779073@N02/38035058881

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2018 15:23

Suzuki, si rinnova la gamma della city car Celerio

nl pixel