Coronavirus, i nuovi colori delle Regioni dal 1 febbraio

Coronavirus, i nuovi colori delle Regioni dal 1 febbraio

Coronavirus in Italia, i colori delle Regioni a partire dal 1 febbraio. Lombardia e Lazio passano in zona Gialla.

In base ai dati del monitoraggio del 29 gennaio, il ministro della Salute Roberto Speranza procede con la firma della nuova ordinanza che stabilisce i colori delle Regioni a partire dal 1 febbraio, quindi da lunedì e non da domenica 31 gennaio.

Coronavirus, i colori delle Regioni

Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbero essere in zona Arancione. Tutte le altre Regioni passano in zona Gialla. Non ci sono quindi regioni in zona Rossa e nella nuova zona Bianca, che resta il traguardo da raggiungere.

Coronavirus

Le regioni in zona Gialla

Dalla giornata di lunedì 1 febbraio sono in zona gialla Campania, Toscana, Molise, Basilicata e PA di Trento (che vengono confermate rispetto all’ultima ordinanza) e Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Marche, Friuli, Abruzzo, Lombardia, Veneto, Emilia, Calabria e Liguria, che passano dalla zona Arancione alla zona a minor rischio epidemiologico.

Fonte foto: https://www.facebook.com/palazzochigi.it

Le Regioni in zona Arancione

Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e provincia di Bolzano sono invece le Regioni in zona Arancione. La Sicilia e la PA di Bolzano erano in zona Rossa e passano nella fascia intermedia di rischio.

Fonte foto: https://www.facebook.com/palazzochigi.it

Le Regioni in zona Rossa

Dal 1 febbraio non ci saranno quindi regioni in Zona Rossa, quindi nella zona con regole più restrittive. Un dato che conferma la situazione in lento ma progressivo miglioramento a livello nazionale, testimoniato anche dall’indice Rt, che nell’ultimo monitoraggio si attesta a 0,84.

Zona Bianca

Anche nella prima settimana di febbraio non ci saranno Regioni in zona Bianca, quella che rappresenta una sorta di ritorno alla normalità alla luce di restrizioni minime.

Argomenti