Dati Covid cinesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovi dati sulla nascita del Covid in Cina: ecco cosa dicono

Coronavirus

Campioni genomici mai visti prima suggeriscono che gli animali al mercato di Huanan fossero una potenziale fonte

I dati recentemente rilasciati dall’inizio della pandemia di Covid-19 hanno offerto una visione cruciale delle origini dell’epidemia, suggerendo che gli animali infetti da Covid erano presenti in un mercato a Wuhan e avrebbero potuto essere una “fonte potenziale di infezioni umane”.

Un rapporto pre-stampa pubblicato lunedì da un team di ricercatori internazionali ha arricchito l’analisi di campioni genomici mai visti prima raccolti dagli scienziati cinesi al mercato Huanan di Wuhan nei primi giorni della pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inizialmente trapelato la scorsa settimana dopo una riunione del comitato dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che studiava le origini dell’epidemia, sembrava mostrare una probabilità che i cani procione e altre specie fossero presenti sul mercato e potenzialmente infetti.

“Ciò si aggiunge al corpus di prove che identificano il mercato di Huanan come il luogo di spillover di Sars-CoV-2 e l’epicentro della pandemia di Covid-19”, afferma il rapporto.

L’ultima ricerca sulle origini di Covid-19 è arrivata quando il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden , ha firmato un disegno di legge che richiede il rilascio di materiale di intelligence sui potenziali collegamenti tra l’epidemia e un laboratorio nella città cinese di Wuhan. Ciò segue i rapporti secondo cui il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti aveva valutato con “scarsa fiducia” che il laboratorio potesse essere collegato all’epidemia.

“Dobbiamo andare a fondo delle origini di Covid-19… compresi i potenziali collegamenti con l’Istituto di virologia di Wuhan”, ha affermato Biden in una nota. “Nell’attuare questa legislazione, la mia amministrazione declassificherà e condividerà quante più informazioni possibile”.

La mossa di Biden è arrivata quando il materiale genetico appena aggiornato dal mercato Huanan di Wuhan dal Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) è stato rilasciato su un database accessibile a livello globale. Il CDC cinese ha presentato questi risultati a una riunione di esperti dell’OMS che ricercano le origini del virus.

Donna con mascherina sull'autobus

La nuova ricerca ha esaminato le sequenze genomiche del materiale appena rilasciato, che è stato raccolto nel mercato di Wuhan.

La ricerca ha esaminato campioni tra cui tamponi dalle bancarelle del mercato, sistemi fognari e 18 specifici per animali – sia carcasse congelate che vivi – intorno al sito, compresi i randagi intorno al mercato.

Ciò che è significativo della nuova ricerca è che identifica alti livelli di DNA da diverse specie che non sono state identificate come testate durante il campionamento originale.

Ciò include i cani procione, che si ipotizza possano essere stati presenti sul mercato prima che fosse autorizzato all’inizio dell’epidemia come parte dell’intervento immediato delle autorità sanitarie cinesi.

Sebbene parte del materiale sia trapelato la scorsa settimana, il nuovo rapporto aggiunge ulteriori dettagli su altri animali presenti sul mercato, oltre a mostrare che alcuni dei campioni ambientali positivi al Sars-CoV-2 contenevano più materiale genetico animale che umano, che secondo i ricercatori era coerente con gli animali infettati.

Il rilascio della nuova ricerca ha fatto seguito a una dichiarazione del gruppo consultivo scientifico dell’OMS per le origini dei nuovi agenti patogeni due giorni fa che valutava l’importanza di ciò che era stato mostrato.

“Le presentazioni del CDC cinese e dei ricercatori internazionali invitati hanno indicato che c’erano nuovi dati disponibili dal mercato all’ingrosso di frutti di mare di Huanan “, aggiungendo,  Le analisi di questi dati suggeriscono che, oltre alle sequenze di Sars-CoV-2, alcuni campioni contenevano anche DNA umano, oltre a DNA mitocondriale di diverse specie animali, comprese alcune note per essere suscettibili a Sars-CoV-2.

“Sebbene ciò non fornisca prove conclusive sull’ospite intermedio o sulle origini del virus, i dati forniscono ulteriori prove della presenza di animali sensibili sul mercato che potrebbero essere stati una fonte di infezioni umane“.

Il nuovo materiale è significativo in quanto la ricerca di un ospite animale intermediario è stata uno dei punti focali delle indagini sulle origini di Covid insieme alla teoria della fuga di laboratorio. 

Tuttavia, il consenso scientifico sull’epidemia si è orientato verso la teoria secondo cui molto probabilmente era di origine zoonotica, passando da un animale all’uomo, come è avvenuto con altri virus simili.

Il rilascio dei nuovi dati – tra preoccupazioni di lunga data e ben espresse sulla trasparenza della Cina in merito alla propria ricerca sull’epidemia – lascia molte domande senza risposta, non ultimo il motivo per cui ci è voluto così tanto tempo prima che emergessero le sequenze genetiche.

“I dati indicano ancora di più un’origine di mercato”, ha detto alla rivista Science la scorsa settimana Kristian Andersen, biologo evoluzionista presso Scripps Research, che ha partecipato alla riunione dell’OMS all’inizio di questo mese ed è uno degli scienziati che ha esaminato i campioni.

Come i nuovi dati, è improbabile che la mossa dell’amministrazione Biden per declassificare l’intelligence statunitense sulla fonte dell’epidemia sia l’ultima parola nel dibattito scientifico o nel dibattito politico altamente polarizzato sulle origini.

Sebbene sia stata prestata molta attenzione alla divulgazione secondo cui il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti aveva valutato una fuga di notizie dal laboratorio come fonte – sebbene con scarsa fiducia, a sostegno di una valutazione simile da parte dell’FBI – la maggior parte delle agenzie statunitensi propende per l’epidemia come un evento naturale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2023 15:28

Marsala, panetti di droga con le foto di Totò Riina e Matteo Messina Denaro

nl pixel