Terremoto in Idaho, magnitudo 6.5: per il momento non si registrano danni a persone e cose

Terremoto in Idaho, magnitudo 6.5: per il momento non si registrano danni a persone e cose

Violento terremoto in Idaho, nel nord-ovest degli Stati Uniti. I sismografi hanno registrato una magnitudo di 6.5. Non risultato danni a persone e cose.

BOISE (USA) – Violenta scossa di terremoto in Idaho, nel nord-ovest degli Stati Uniti. L’Istituto geofisico statunitense (Usgs) ha rilevato un sisma di magnitudo 6.5 alle 17.52 locali di martedì (1.52 di mercoledì in Italia, ndr).

Terremoto in Idaho

La scossa è stata localizzata a 72 km a ovest di Challis (centro-sud), a nord della capitale Boise, mentre l’ipocentro a 10 km di profondità. Il terremoto è durato dai venti ai trenta secondi. E’ stato avvertito in tutti gli Stati federali confinanti, dal Montana al Nevada, da Washington allo Utah.

https://www.youtube.com/watch?v=GY3kUV3w3ws

Nessun danno

Per ora non si segnalano vittime o danni, ma secondo i media il tremore è stato avvertito in un’ampia zona dello Stato. A questa prima scossa ne sono seguite finora altre tre, sempre nella stessa zona e sempre a 10 km di profondità, di magnitudo 4.6, 3.6 e 3.4.

Evento sismico senza precedenti

Il sisma che si è originato nelle ultime ore è il più violento nella storia moderna dell’Idaho. L’epicentro è localizzato tra le foreste nazionali di Salmon-Challis e Sawtooth.
Allo stesso tempo, l’Idaho è ricompreso tra gli Stati con la più alta pericolosità sismica, secondo l’aggiornamento realizzato dall’Agenzia per la Sorveglianza Geologica degli Stati Uniti (Usgs) nel 2008. La nuova mappa tiene in conto i dati e le ricerche fatte dopo il terremoto e lo tsunami giapponese del 2011 nonchè dopo l’inaspettato sisma che colpì la Virginia, anch’esso nel 2011. In pratica, l’aumento della pericolosità sismica è stato rilevato per molti Stati della Westcoast, alcuni del Midwest e una piccola area del SouthEast. I 16 stati con la più alta pericolosità, secondo la mappa sono: Alaska, Hawaii, California, Oregon, Washington, Nevada, Utah, Idaho, Montana, Wyoming, Missouri, Arkansas, Tennessee, Illinois, Kentucky and South Carolina.