Arrivato il breve commento di Ignazio La Russa dopo la decisione della Cassazione in merito al saluto romano. Le parole e le reazioni.
Aspettava con curiosità l’esito della sentenza della Cassazione in merito al saluto romano a seguito dei fatti avvenuti alla Commemorazione di Acca Larentia. Ora, Ignazio La Russa ha potuto commentare la decisione presa nelle scorse ore dal Procuratore Generale della Cassazione, Pietro Gaeta, dando via libera a repliche e reazioni anche dure da parte della sinistra.
La sentenza della Cassazione sul saluto romano
Nella giornata di giovedì 18 gennaio, come anticipato, la Cassazione si è espressa in merito al saluto romano e ai fatti avvenuti alla recente Commemorazione di Acca Larentia dove i presenti si erano esibiti, appunto, in quello che più comunemente viene chiamato saluto fascista.
In tal senso, il Procuratore Generale della Cassazione, Pietro Gaeta, ha deciso che il saluto non sia reato. Il gesto rientra nel perimetro punitivo della legge Mancino quando realizza un pericolo concreto per l’ordine pubblico.
Le parole di Ignazio La Russae e le reazioni
A seguito della decisione del Procuratore, sono state tante le reazioni. Indubbiamente tra le più attese, quella di Ignazio La Russa che, già in precedenza, si era detto curioso di capire cosa avrebbe stabilito, appunto, la Cassazione.
Secondo quanto si apprende dall’Ansa, che cita fonti di Palazzo Madama vicine al Presidente del Senato, La Russa si sarebbe limitato ad un brevissimo commento limitandosi a far sapere che “la decisione della Cassazione che annulla la sentenza della corte di appello e dispone nuovo processo ‘si commenta da sola’”.
Nel dettaglio il politico avrebbe detto tale affermazione sulla decisione delle sezioni unite della Cassazione che hanno disposto un processo di appello bis per 8 militanti di estrema destra che avevano compiuto il saluto durante una commemorazione a Milano nel 2016.
A seguito delle parole del Presidente del Senato, la sinistra, ed in particolare la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Luana Zanella ha sbottato: “Apprendiamo dalle agenzie di stampa che il Presidente del Senato Ignazio La Russa avrebbe commentato con un certo sprezzo l’importante sentenza delle sezioni unite della Cassazione sul saluto romano. Pare che abbia detto ‘si commenta da sola’. Proprio non riesce ad assumere il linguaggio e la postura che il suo ruolo impone”, le sue parole.