Ikea paga 46 milioni alla famiglia del bimbo soffocato dalla cassettiera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ikea paga 46 milioni per il bimbo soffocato dalla cassettiera

Ikea

Usa, Ikea paga 46 milioni di dollari come risarcimento alla famiglia del bambino di due anni morto soffocato da una cassettiera modello Malm.

Ikea paga 46 milioni di dollari per un bambino morto dopo essere stato travolto da una cassettiera. Il piccolo sarebbe morto soffocato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’episodio risale al 2017 ed è avvenuto in California. La vittima, Jozef Dudek, di appena due anni, è morto soffocato da una cassettiera che gli era caduta addosso. La cassettiera in questione era un modello Malm.

Ikea paga 46 milioni alla famiglia di un bambino morto soffocato da una cassettiera

Per la morte del bambino Ikea ha concordato un pagamento di 46 milioni di dollari, una cifra monstre. Si tratta infatti del risarcimento più cospicuo mai pagato negli Stati Uniti per la morte accidentale di un bambino. A suo modo il caso del piccolo Josez farà accademia e resterà nella storia della società e del paese.

Un milione del risarcimento sarà devoluto ad associazioni che si battono contro i prodotti pericolosi per i bambini

“Sebbene nessun accordo possa cambiare i tragici eventi, per il bene della famiglia e di tutti coloro che sono coinvolti siamo grati che questa causa sia giunta a conclusione”, ha fatto sapere Ikea attraverso un proprio portavoce.

La famiglia di Josez ha invece annunciato di voler donare un milione di dollari a delle organizzazioni attive nella tutela dei bambini contro i prodotti pericolosi. Che, come nel caso in questione, possono diventare addirittura mortali.

Ikea
fonte foto https://www.facebook.com/IKEAItalia/

Gli incidenti mortali nelle case

Solo prendendo in considerazione gli incedenti avvenuti negli ultimi anni e legati a prodotti Ikea, le vittime bianche sono tante, troppe. Nel 2016, al termine di una causa collettiva, la società aveva concordato il pagamento di un risarcimento da 50 milioni di dollari alle famiglie di Camden Ellis e Curren Collas e Ted McGee. I primi due avevano due anni, il terzo appena 23 mesi. Tutti e tre hanno perso la vita in un incidente simile a quello in cui è morto Josez, destinato a suo modo a rimanere un simbolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2020 9:36

Nuovi guai per Weinstein, l’ex produttore incriminato per stupro

nl pixel