Covid, inizia la somministrazione della terza dose di vaccino agli over 40
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, al via la somministrazione della terza dose agli over 40

Vaccino Covid

Via libera dal 22 novembre alla somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid agli over 40.

Il 22 novembre si apre in via ufficiale la somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid agli over 40. In un primo momento il ministro della Salute Roberto Speranza aveva fissato la data al 1 dicembre, poi, complice l’aumento dei casi e il progressivo peggioramento della situazione epidemiologica, ha deciso, dopo essersi confrontato con le autorità sanitarie, di anticipare la data di inizio al 22 novembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terza dose di vaccino agli over 40, somministrazioni al via dal 22 novembre

Dal 22 novembre è aperta la somministrazione della terza dose agli over 40. In particolare parliamo dei soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni. Per gli over 60 infatti la terza dose di vaccino era già raccomandata ed era già possibile prenotarsi e ricevere il vaccino prima del 22 novembre.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Quando bisogna fare la terza dose

Alla data del 22 novembre, quando iniziano le somministrazioni anche agli over 40, la terza vaccinazione deve avvenire ad almeno si mesi di distanza dal completamento del ciclo di vaccinazione ordinario. Come visto nei giorni scorsi, la somministrazione della terza dose sarà anticipata di un mese. Significa che sarà possibile procedere con la terza somministrazione a cinque mesi di distanza – e non più sei – dal completamento del ciclo vaccinale.

Chi deve fare la terza dose di vaccino contro il Covid

Dal 22 novembre la terza dose è raccomandata a soggetti immunocompromessi, soggetti fragili di ogni età, operatori sanitari, over sessanta e quindi over 40.

L’obbligo vaccinale

Entro la fine del mese di novembre il governo dovrebbe imporre l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari e per gli operatori delle Rsa, che quindi sarebbero obbligati a procedere con la somministrazione della terza dose. In un secondo momento la terza dose potrebbe essere resa obbligatoria anche per gli uomini delle Forze dell’Ordine, dipendenti della Pubblica Amministrazione, insegnanti e personale scolastico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2021 9:32

Wisconsin, Suv sulla folla durante un corteo di Natale. Morti e feriti

nl pixel