Il Centrodestra ha bisogno di Berlusconi e dei seggi di FI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco perché Salvini e Meloni non possono fare a meno di Berlusconi

Silvio Berlusconi

Ipsos, al Centrodestra servono i seggi di Forza Italia di Berlusconi per avere la maggioranza assoluta alla Camera.

Se in queste settimane la squadra di governo non brilla per compattezza, il Centrodestra non se la passa meglio. L’ascesa di Giorgia Meloni da una parte serve alla Lega ma Salvini sembra preoccupato dalla possibile rivale. Completa il quadro Forza Italia, con Berlusconi che rappresenta l’elemento più vicino al governo della maggioranza. Eppure i numeri in Aula di FI sarebbero fondamentali per un ipotetico colpo di mano del Centrodestra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Salvini bacchetta Berlusconi: “Le sue parole ogni tanto non le capisco…”

Mentre prosegue il cammino di avvicinamento alle elezioni Regionali, il Centrodestra prova a fare il punto della situazione alla luce dei nuovi rapporti di forza (Lega in calo e Fdi in ascesa) e delle nuove posizioni ideologiche, con Berlusconi sempre più distante dai suoi alleati.

In occasione della sua ultima visita in Campania, Salvini ha puntato il dito contro Berlusconi: “Le sue parole ogni tanto non le capisco. Sul Mes usare la stessa lingua di Renzi e Prodi da parte di un moderato e liberale mi lascia dei dubbi. Ho letto oggi una disponibilità ad altri governi. Prima va a casa questo governo, meglio è per gli italiani. Spero che non ci sia nessuno nel centrodestra disponibile a sostenere robe strane». Insomma «al governo ci torniamo dal portone principale con il voto degli italiani e non dalla finestra“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Ma il Centrodestra ha bisogno di Berlusconi

Ma Salvini non può arrivare alla rottura con l’alleato più europeista della coalizione di Centrodestra. Stando ai dati Ipsos per il Corriere della Sera, alla luce dei nuovi rapporti di forza, per avere la maggioranza assoluta alla Camera il Centrodestra avrebbe bisogno di Forza Italia. Ipsos ipotizza uno scenario con il Germanicum come sistema di voto e con lo sbarramento al cinque per cento. In questo contesto Forza Italia metterebbe sul piatto 33 seggi indispensabili per il Centrodestra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

Tensione Franceschini-Conte su Stati Generali

nl pixel