Il decimo anniversario della morte di Mike Bongiorno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anniversario della morte di Mike Bongiorno, Mattarella: “La sua Allegria resterà nella storia”

Il messaggio di Sergio Mattarella nel giorno del decimo anniversario della morte di Mike Bongiorno, mister Allegria pioniere della televisione italiana.

Il mondo dello spettacolo si è fermato nel ricordo di Mike Bongiorno nel decimo anniversario della morte dell’uomo simbolo della televisione italiana. E anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto ricordare Mike con un messaggio pubblico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mike Bongiorno
Fonte foto: https://it.wikipedia.org

Sergio Mattarella ricorda Mike Bongiorno nel decimo anniversario della morte del conduttore

Il presidente della Reubblica ha voluto ricordare Mike con parole di affetto e stima, ricordando e sottolineando il ruolo chiave del conduttore nel mondo e nella storia della televisione e dello spettacolo.

Dieci anni sono trascorsi dalla scomparsa di Mike Bongiorno. Ai familiari e a quanti gli erano legati da stima e amicizia, desidero anzitutto esprimere la mia vicinanza e la condivisione del ricordo. Il nome e la personalità di Mike Bongiorno hanno segnato gli esordi della televisione italiana e ne hanno accompagnato lo sviluppo per oltre mezzo secolo.

Della tv Mike Bongiorno è stato dapprima un pioniere e quindi un vero e proprio simbolo, una popolarissima icona che con modi semplici e ironia ha saputo parlare agli italiani di diverse età. Ha tenuto a battesimo le trasmissioni della Rai e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive. Non si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli sono venute meno. I suoi motti, i suoi quiz, la sua “allegria” resteranno nella storia delle comunicazione”.

Di seguito il testo integrale del messaggio di Mattarella.

SERGIO MATTARELLA
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/35276

La morte

Il Mike Nazionale è morto l’8 settembre del 2009, stroncato da infarto che lo ha colto all’improvviso mentre si trovava a Monte Carlo. Nel giorno della morte il pioniere della televisione aveva ottantacinque anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:51

Omicidio Pomarelli, arrestato il padre della ex compagna di Sebastiani

nl pixel