Il libro di Bolton che preoccupa Donald Trump. L’uscita è prevista per il prossimo 23 giugno.
Il libro di Bolton assomiglia pericolosamente a una bomba ad orologeria per il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e non è un caso che per due volte in pochi giorni il dipartimento di Giustizia degli Usa abbia chiesto al Tribunale di bloccare la pubblicazione del libro. Con una ordinanza urgente.
Il nodo starebbe nel fatto che alcune rivelazioni sarebbero classificate, quindi non divulgabili. Diffondere al pubblico di fatto sarebbe una violazione della legge.
The Room Where it Happened: A White House Memoir, il libro di Bolton che preoccupa Donald Trump
Ma cosa scrive l’ex advisor per la sicurezza nazionale John Bolton nel suo libro The Room Where it Happened: A White House Memoir? Di tutto, e molto non piacerebbe all’amministrazione statunitense. E non solo. Il rischio è che se il libro dovesse essere pubblicato e dovesse avere credibilità potrebbe aprire più di un caso diplomatico che Trump dovrebbe risolvere.
Il rapporto con Xi Jinping
Tra le rivelazioni contenute nel libro ce n’è una secondo cui Donald Trump avrebbe chiesto aiuto al presidente della Cina Xi Jinping per arrivare alla rielezione.
“Durante una cena estiva lo scorso anno, spiegò a Xi che aumentare gli acquisti di Pechino di prodotti agricoli americani avrebbe migliorato le sue prospettive elettorali“, scrive Bolton nel suo libro.
Non è tutto. Secondo quanto riferito da Bolton, Trump avrebbe suggerito a Xi la costruzione di campi di concentramenti per la minoranza musulmana in Cina, gli uiguri.
Il caso Venezuela
Ma non c’è solo la Cina nel libro di Bolton, che scrive che Trump avrebbe avuto la tentazione di invadere il Venezuela, considerato parte degli Usa.
Il carcere per i giornalisti
Quello descritto da Bolton è un Presidente che ne ha per tutti. Anche i giornalisti finiscono nel mirino di Trump, che sarebbe arrivato a parlare di condanne a morte o comunque del carcere per i giornalisti, per convincerli a rivelare le proprie fonti.
La data di uscita del libro
Decisioni del Tribunale permettendo, il libro di Bolton sarà pubblicato il prossimo 23 giugno.