Un’analisi di Brand Finance ha svelato il sorpasso dei “Citizens” sul Real Madrid, un primato incredibile per una società priva di tradizione.
È passato poco più di un decennio dall’acquisto del Manchester City da parte del magnate Khaldoon Al Mubarak. Da quel momento, i cugini dello United sono stati protagonisti di una rapida ascesa ai vertici del calcio mondiale. Un percorso fatto di pesanti investimenti da parte della nuova dirigenza e di un’attenta strategia di branding.
I piani alti del City, infatti, sono riusciti a trasformare una squadra con pochi titoli nel suo palmares, spesso militante nella Serie B inglese, nel club con il brand di maggior valore in assoluto. Lo svela oggi un’analisi di Brand Finance che ha confermato che la squadra tifata dai membri degli Oasis ha ufficialmente superato il Real Madrid.
I dati del sorpasso
Secondo Brand Finance, il Manchester City ha aumentato il proprio valore del 13%, toccando la quota di 1,5 miliardi di euro. Una cifra di poco superiore, in prospettiva, agli 1,46 miliardi di euro del Real Madrid. Il club inglese, inoltre, ha registrato una crescita del 34% rispetto al periodo precedente alla pandemia. Per calcolare questi dati, gli esperti hanno tenuto conto la gestione degli investimenti di immagine della società, con il relativo ritorno, ed i guadagni registrati in business performance.
L’analisi, infine, ha coinvolto anche i tifosi. 10000 supporters sparsi in tutto il mondo hanno votato in un sondaggio eleggendo il City a re del calcio.