Giornata Europea della Cultura Ebraica, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata Europea della Cultura Ebraica, Mattarella: “Cultura, dialogo e rispetto sono le basi della nostra convivenza”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella alla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio alla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI, Noemi Di Segni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata Europea della Cultura Ebraica, il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è occasione quanto mai preziosa per riscoprire il patrimonio religioso, artistico, architettonico che le comunità ebraiche hanno saputo costruire nelle nostre città e, attraverso questi tesori, conoscere meglio quelle radici che da secoli sono parte e contribuiscono ad alimentare la storia e la vita nazionale“, recita la prima parte del messaggio inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Roma 27/05/2018 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Sergio Mattarella

“Cultura, dialogo e rispetto sono le basi della nostra convivenza”

Nella fase finale del suo messaggio, Mattarella ha voluto mandare un monito, invitando a non sottovalutare l’intolleranza e il razzismo. Il Presidente ha poi voluto evidenziare quelli che sono i valori che sono anche alla base della Costituzione.

Il messaggio del Capo dello Stato si conclude con i “fervidi auguri” per il successo delle iniziative promosse dallUnione delle Comunità Ebraiche.

“Cultura, dialogo e rispetto sono le basi della nostra convivenza. La cronaca non manca di mostrarci i rischi di sottovalutazione dell’intolleranza e del razzismo. Tocca a ciascuno di noi far vivere, nel confronto e nell’incontro, i valori di civiltà e di solidarietà che sono alle fondamenta della Costituzione repubblicana. Acquistano così ancor maggior significato le molteplici iniziative promosse dall’Unione delle Comunità Ebraiche, per il successo delle quali rivolgo i più fervidi auguri”.

Di seguito il testo integrale del messaggio di Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Salvini, ‘Il governo chiarisca sullo studio segreto. Perché ha spedito respiratori e camici alla Cina?’

nl pixel