Con il rialzo dei prezzi il budget familiare si riduce e occorre iniziare a risparmiare. Ma come fare?
Il risparmio è uno dei principali obiettivi finanziari di molte persone, ma spesso non sappiamo come fare per raggiungerlo in modo efficace. Molte persone pensano di non potere risparmiare, in realtà potrebbero ma non sanno come fare. Banalmente il vecchio salvadanaio potrebbe essere un metodo valido anche se poco efficace. Mettendo nel porcellino 1 euro al giorno alla fine dell’anno si risparmierebbero 360 euro circa, la spesa di quasi un mese di una famiglia di 4 persone. Perché, allora pochi lo fanno?
Il metodo 50-30-20 poco conosciuto per risparmiare in modo efficace
Il metodo del salvadanaio ha un vantaggio, obbliga a risparmiare tot euro al giorno, ma non è efficace. Uno dei metodi più efficaci, è quello chiamato 50-30-20, poco conosciuto e applicato. Scopriamo come funziona. Il metodo 50-30-20 prevede di destinare il 50% del proprio reddito per le spese essenziali, il 30% per quelle variabili e il 20% per il risparmio. Da qui deriva il suo nome.
Quali sono le spese essenziali? Quelle che ci servono per vivere: affitto della casa o mutuo, alimentazione, bollette delle utenze, spese per i trasporti. Quelle variabili riguardano le spese non necessarie, come le spese per l’intrattenimento, oppure le spese impreviste. La palestra, il ristorante, un paio di scarpe nuove rientrano nella prima categoria. Una riparazione all’auto, un guasto in casa ad un elettrodomestico, ecc. rientrano nella seconda categoria. Un quinto dello stipendio dovrebbe andare al risparmio, per obiettivi di medio e lungo termine. Qui una strategia di diversificazione del risparmio investito è fondamentale.
I vantaggi del metodo 50-30-20
Uno dei principali vantaggi di questo metodo è la sua semplicità. Non è necessario avere conoscenze finanziarie particolari per metterlo in pratica, ma basta seguire il semplice schema di suddivisione delle spese. Inoltre, il metodo 50-30-20 consente di avere una visione d’insieme delle proprie finanze e di capire come vengono utilizzati i propri soldi.
Inoltre questo metodo permette di avere un equilibrio tra le spese essenziali e quelle variabili. In questo modo, non si rischia di spendere troppo per le spese non indispensabili e si riesce a risparmiare una quota importante del proprio reddito. Questo sistema non vuole essere una soluzione universale ma adottato alle proprie esigenze può essere una buona strategia per iniziare ad accantonare del denaro efficacemente.