Il nuovo Codice della Strada: arriva l'approvazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il nuovo Codice della Strada: arriva l’approvazione

Matteo Salvini

Il disegno di legge sul Codice della Strada riceve il via libera della Camera: scopri le misure per una maggiore sicurezza.

Con un risultato di 163 voti favorevoli contro 107 contrari, l’Aula della Camera ha recentemente approvato il disegno di legge (ddl) sul Codice della Strada, segnando un importante traguardo nel cammino verso una maggiore sicurezza sulle strade italiane. Questo esito positivo non solo riflette il forte impegno del governo nella lotta contro l’incidentalità stradale ma apre anche la strada a un’esaminazione dettagliata da parte del Senato, la prossima tappa legislativa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Innovazioni e rigore: le novità del Codice

Il Vicepremier e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, non ha nascosto la sua grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando come l’approvazione del ddl rappresenti un significativo passo avanti nella missione di garantire strade più sicure per i cittadini italiani. Salvini ha descritto questo momento come una giornata storica per il Parlamento, che vede l’introduzione di misure innovative per rafforzare la sicurezza e l’educazione stradale attraverso controlli più stringenti e politiche più rigorose.

Misure rigorose per garantire la sicurezza

Il ddl sulla sicurezza stradale introduce importanti novità, come il ritiro della patente per coloro che si mettono alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per chi abbandona animali e per l’uso del telefonino durante la guida. Queste misure mirano a instaurare un clima di maggiore responsabilità e consapevolezza sulle strade, riducendo il rischio di incidenti e migliorando la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Oltre alle misure punitive, il governo ha annunciato investimenti significativi in nuove infrastrutture stradali, con progetti come il nuovo tracciato della Potenza-Melfi che promettono di modernizzare la rete viaria italiana. Questi investimenti riflettono l’impegno a migliorare non solo la sicurezza ma anche la qualità delle infrastrutture stradali, contribuendo a ridurre il tragico bilancio di oltre tremila morti all’anno sulle strade italiane.

L’obiettivo dichiarato del Ministro dei Trasporti è chiaro: giungere al termine del suo mandato lasciando in eredità un sistema stradale più sicuro, moderno e capace di proteggere la vita dei cittadini. Queste misure rappresentano un passo decisivo verso la riduzione del numero di incidenti mortali, avvicinando l’Italia a una realtà in cui le strade non sono più scenario di tragedie ma luoghi di viaggio sicuri e piacevoli.

Il cammino del nuovo Codice della Strada non è ancora concluso, con il testo che ora attende l’esame del Senato. Tuttavia, l’approvazione della Camera rappresenta un segnale forte della volontà politica di promuovere un cambiamento radicale nella cultura della sicurezza stradale in Italia, ponendo le basi per un futuro in cui le strade non saranno più teatro di perdite umane ma esempio di civiltà e rispetto per la vita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024 13:23

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni: una sfida per l’Europa

nl pixel