Il packaging sostenibile nel 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il packaging sostenibile nel 2022

scatoloni trasloco

L’imballaggio sostenibile è qualsiasi tipo di materiale ecologico utilizzato per avvolgere, conservare, spedire o riporre i prodotti. Gli imballaggi compostabili sono una forma sempre più popolare di imballaggi sostenibili. Proteggono i prodotti alimentari in modo simile al normale imballaggio, con le proprietà e la resistenza dei materiali tradizionali, tuttavia si scompongono completamente nel terreno in un benefico compost organico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di cosa sono fatti gli imballaggi sostenibili

L’imballaggio ecologico include materiali riciclabili, come plastica PET o HDPE, cartone e involucri di carta. Questi materiali, una volta selezionati correttamente per il riciclaggio, possono essere triturati, ridotti in poltiglia o fusi e rimodellati per ricominciare come materia prima per nuovi imballaggi o altri usi. Ma mentre il cartone manterrà la qualità delle sue proprietà, la plastica si degrada ogni volta che le loro catene polimeriche si rompono (o si sciolgono) e possono essere riciclate solo così tante volte prima di dover essere inviate in discarica o incenerite.
Altri materiali eco-compatibili, come il PLA (amido) industrialmente compostabile e i materiali a base di cellulosa, vengono utilizzati per imballaggi sostenibili perché hanno caratteristiche simili alla plastica, ma si biodegradano nel compost. Questi materiali compostabili possono essere modellati in contenitori per la ristorazione e posate o imballaggi flessibili.
Gli imballaggi compostabili possono essere utilizzati anche per imballaggi alimentari. La tecnologia è così avanzata che questi film hanno prestazioni molto simili alle normali plastiche, ma grazie alla loro composizione organica sono certificati per degradarsi in modo sicuro nel compost. Le loro prestazioni uniche e il rispetto dell’ambiente li rendono il materiale ideale per un packaging sostenibile ed efficace.Gli imballaggi sostenibili possono aiutare a ridurre gli sprechi alimentari?
Per alcuni prodotti è un passaggio facile. Ma per altri, soprattutto nel settore alimentare, il confezionamento non è solo un problema ecologico.

Ci sono processi e logistica complessi da affrontare. L’imballaggio è il “veicolo” che consente alle aziende di trasportare, accantonare e conservare i prodotti alimentari in modo durevole, leggero e sicuro per gli alimenti. Sebbene un imballaggio sostenibile sia necessario per il pianeta, deve anche essere fattibile per le aziende, e questa è la sfida finale.
Questi enormi rifiuti vanno dritti alla discarica; non solo il cibo stesso, ma anche l’energia e i materiali utilizzati per produrre, immagazzinare e trasportare quei prodotti.

Tutta la plastica, le pellicole, gli involucri e i contenitori, i sacchetti, le scatole, i coperchi e le guarnizioni. Gran parte di questi rifiuti sono contaminati dagli alimenti e quindi non riciclabili.

Vengono semplicemente scaricati strato dopo strato in una discarica dove rimarranno per sempre, causando danni incalcolabili all’ambiente.
Se vogliamo ridurre questi rifiuti pericolosi, curare il nostro pianeta e praticare attività più intelligenti, il passaggio a imballaggi sostenibili è un ottimo punto di partenza.

Fino ad ora, gli imballaggi monouso hanno offerto un’eccellente protezione per i prodotti alimentari, ma sono a fine vita poiché i rifiuti non sono l’ideale.
Per continuare a proteggere gli alimenti e mantenere bassi gli sprechi alimentari, le aziende stanno sperimentando materiali compostabili innovativi in ​​grado di confezionare gli alimenti in modo sicuro, senza conseguenze ambientali dannose al momento dello smaltimento.

Dibattito tra compostabile e riciclabile

Quando le persone pensano a come aiutare l’ambiente, il riciclaggio è una delle prime idee che affiorano alla mente. Per molti materiali – vetro, carta, metallo – il riciclaggio è una soluzione che offre un prodotto finale di alta qualità che può essere utilizzato per generare nuovi prodotti più e più volte.
Tuttavia, la plastica – in particolare gli imballaggi di plastica – se riciclata, viene effettivamente riciclata in plastica di qualità inferiore, per poi aspettare che non sia nuovamente più utile e venga dunque spedita in discarica o all’inceneritore.
Nonostante ciò, in molte parti del mondo, il riciclaggio di bottiglie di plastica, contenitori, carta e altri materiali è offerto come servizio municipale e parte dello stile di vita generale. Ma solo perché è una tecnologia più consolidata, non significa che funzioni per tutti i materiali come per la plastica.
Gli imballaggi compostabili, come quelli che sostituiscono le plastiche difficili da riciclare, potrebbero essere una nuova tecnologia, ma in realtà sono modellati sulla più antica forma di riciclaggio e offrono un vantaggio fondamentale rispetto agli imballaggi riciclabili.

L’imballaggio compostabile non richiede eterni processi e sfruttamento di ingenti risorse. Il materiale di imballaggio è organico con un fine vita integrato e si degraderà nei normali contenitori per il compostaggio.
Come tutto il compost, si trasformerà in un terreno naturalmente ricco di nutrienti, con netti benefici per il nostro pianeta. Il vantaggio aggiuntivo è che funge anche da veicolo per catturare cibo e rifiuti organici. Esistono molti modi per promuovere la sostenibilità, e il riciclaggio è parte integrante.

Tuttavia, quando si tratta di imballaggi per alimenti, i vantaggi del compostabile rispetto al riciclabile sono evidenti.
Il riciclaggio richiede molto tempo, manodopera ed energia, e inoltre ha comunque un forte impatto sull’ambiente. Richiede la raccolta del materiale riciclabile e la sua produzione in nuovi pellet che verranno riciclati in plastica di qualità inferiore. Bisogna inoltre considerare le infrastrutture necessarie all’industria del riciclaggio, dai camion e macchinari, alle fabbriche, al carburante e all’elettricità. La plastica riciclata non può essere utilizzata per imballaggi a contatto con alimenti e spesso deve essere miscelata con plastica vergine per essere utilizzabile.

Riflessioni finali

L’imballaggio sostenibile non solo ti aiuterà a ridurre la tua impronta di carbonio e a ridurre il tuo impatto sull’ambiente, ma ti aiuterà anche ad aumentare le vendite e i profitti. Con sempre più consumatori che prestano attenzione a ciò che aziende e marchi stanno facendo in termini di pratiche commerciali sostenibili, il passaggio a imballaggi ecologici è fondamentale per il tuo successo in futuro.
Non adottare un approccio ecologico per produrre e confezionare i tuoi prodotti potrebbe avere un effetto negativo sul futuro della tua attività.

Sono disponibili una moltitudine di opzioni di imballaggio sostenibili tra cui scegliere per ridurre l’impatto ambientale e mostrare ai clienti che ci tieni.
Inoltre, l’imballaggio ecologico è altrettanto versatile in termini di funzionalità ed estetica, fornendo una soluzione di imballaggio efficace che è più che in grado di resistere a qualsiasi materiale di imballaggio che potresti aver utilizzato in passato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Agosto 2022 9:23

Come si richiedono i prestiti in banca

nl pixel