Kostadin Zahov, portiere dello Shkendija. I macedoni sfidano il Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta dello Shkendija Tetovo: il portiere Kostadin Zahov

Shkendija

Lo Shkendija Tetovo sarà l’avversario del Milan nel playoff valido per l’accesso ai gironi di Europa League. Nella formazione tipo dei macedoni, in porta gioca Kostadin Zahov.

Quando dall’urna di Nyon è uscita la pallina dello Shkendija Tetovo, in molti sono andati sui motori di ricerca per trovare informazioni sulla squadra che il prossimo 17 e 24 agosto sfiderà il Milan per l’accesso ai gironi di Europa League. Ebbene, la squadra fa parte del campionato macedone e è stata fondata nel 1979, quando c’era ancora la Jugoslavia. La città di Tetovo è la “capitale” dell’etnia albanese che vive nell’odierna Macedonia, tanto che i colori sociali sono mutuati dalla bandiera del Paese dell’aquila a due teste. Dato curioso, essi sono il rosso e il nero, gli stessi del Milan. Tanto che nel 1994 lo Shkendija giocò indossando la maglia dei campioni di Capello…

Il turno preliminare

La formazione guidata da Qatip Osmani ha già affrontato tre scontri a eliminazione diretta: prima i moldavi della Dacia, poi l’Hjk Helsinki e infine i lituani del Trakai. In quest’ultima occasione, lo Shkendija ha ribaltato il ko dell’andata (1 a 2, ndr) con un netto 3-0 casalingo.

La formazione tipo: il portiere Zahov

I macedoni giocano con il 4-2-3-1 e il tecnico Osmani utilizza praticamente 13-14 elementi. Da queste prime uscite stagionali, la formazione titolare è la seguente: Zahov, Todorovski, Bejtulal, Cuculi, Celikovic, Alimi, Totre, Radeski, Hasani, Stenio Junior, Ibrahimi. A difendere i pali dei rossoneri di Macedonia c’è Kostadin Zahov: portiere esperto, classe ’87, il 29enne di Strumica gioca nel club dal gennaio del 2016 e ha vinto una coppa nazionale. Fisico compatto (185×78), l’estremo difensore dello Shkendija vanta una presenza in Nazionale. Nelle sei presenze in Europa League ha subito quattro gol e in altrettante partite ha chiuso a reti inviolate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2017 19:16

Massimiliano Mirabelli: “Faremo qualcosa in attacco. Bonucci? Colpo non programmato”

nl pixel