Il risveglio finanziario: come l'Inter sta vivendo la corsa alla Champions League
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il risveglio finanziario: come l’Inter sta vivendo la corsa alla Champions League

Romelu Lukaku

Un viaggio nel mondo delle finanze del calcio italiano, tra debiti, guadagni e le sfide future di Inter e Milan.

Mentre il campionato di calcio italiano si avvicina alla sua conclusione, Inter e Milan si trovano di fronte a un’opportunità finanziaria senza precedenti. Grazie alla loro partecipazione alla Champions League, entrambe le squadre sono destinate a superare i 100 milioni di euro di guadagni, a prescindere dal raggiungimento della finale.

La sfida di Istanbul contro la vincente dell’accesa semifinale tra Manchester City e Real Madrid potrebbe rappresentare un’ulteriore ricompensa di 23,5 milioni. Per non parlare degli incassi europei da stadio che hanno già arricchito le casse di entrambe le squadre, con il Milan a guadagnare leggermente più dell’Inter.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tuttavia, quanto di questi profitti verrà effettivamente investito sul mercato rimane un mistero. Ciò che è chiaro è che entrambe le squadre condividono un obiettivo comune: la qualificazione assoluta alla prossima Champions League. Un fallimento in questo senso sarebbe un colpo devastante per entrambe le squadre.

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez

Un paradosso del calcio moderno

Il calcio contemporaneo presenta un paradosso intrigante: il successo sportivo è sempre più legato a quello economico. L’attuale edizione della Champions League è stata particolarmente utile all’Inter di Zhang, fornendo un sollievo finanziario indispensabile di fronte a un debito opprimente. Per il Milan, la competizione offre la possibilità di raggiungere un bilancio positivo prima del previsto.

Zhang, tuttavia, si trova di fronte a una decisione critica. Con un debito che ha superato gli 800 milioni dal rinnovo dei bond nel 2023, e ulteriori 350 milioni dovuti al fondo americano Oaktree entro il 2024, Zhang junior potrebbe essere costretto a vendere la squadra per capitalizzare il successo della Champions League. Oppure, potrebbe cercare di rinegoziare il debito in un altro modo.

Solo il tempo dirà come le squadre gestiranno le loro finanze in futuro. Per ora, possono godere della corsa alla finale della Champions League e dei benefici finanziari che questa comporta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023 20:29

L’Inter si prepara per il duello più importante degli ultimi 13 anni

nl pixel