Il video attacco di Renzi: "Giorgia Meloni non ne parla mai"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il video attacco di Renzi: “Giorgia Meloni non ne parla mai”

Matteo Renzi

Matteo Renzi pubblica un video su X e accusa Giorgia Meloni: “Scuola, affitti, libri, università: tutto aumenta, ma lei non ne parla mai.”

In un video pubblicato su X, Matteo Renzi ha lanciato un attacco diretto a Giorgia Meloni, accusandola di ignorare i problemi concreti degli italiani. “Settembre alle porte, volano i prezzi soprattutto per la scuola, per l’università, per gli affitti, per i libri e Giorgia Meloni non ne parla mai”, ha detto il leader di Italia Viva, lamentando l’assenza di questi temi nel recente discorso della premier. “Non troverete nessuno di questi argomenti nel discorso che Giorgia Meloni ha fatto al Meeting di Rimini.”

Renzi punta il dito sul silenzio del governo di fronte a un evidente aumento del costo della vita, in particolare per le famiglie con figli in età scolare o universitaria.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Esodo giovanile e piano casa: promesse senza legge

Nel suo video, Renzi ha lanciato una sfida diretta a Meloni sul tema del piano casa per le giovani coppie. “Lei ha detto faremo un piano casa per le giovani coppie. Ok. Sono mesi che diciamo che ci sono 194.000 italiani che se ne sono andati solo nel 2024, la maggior parte giovani. C’è un esodo, una emigrazione di massa, una fuga dei cervelli.”

Il senatore chiede chiarezza: “Ok, vogliamo fare un piano casa per cercare di tenere questi italiani in Italia? Noi ci stiamo. Però presidente portaci il testo, portaci le carte, portaci la legge.”

Imprese, scuola e la “fuffa” politica

Oltre al tema abitativo, Renzi ha attaccato la premier anche sulle misure economiche promesse: “Dopo i dazi Giorgia Meloni ha detto metteremo 25 miliardi per le imprese. Voi li avete visti? Io no. Perché? Perché questo testo di legge non è mai arrivato al Senato.”

Con tono sarcastico aggiunge: “Se il piano casa c’è, dice che lo hanno scritto d’estate lei e Salvini. Mamma mia, speriamo bene. Portatelo in aula e discutiamone, altrimenti…” Infine, l’affondo: “La scuola costa sempre di più, la vita costa sempre di più e la Meloni parla sempre del niente e della fuffa.”

Leggi anche
Travaglio sorprende tutti e difende Sangiuliano: “Dove siamo, in Russia?”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2025 10:02

Travaglio sorprende tutti e difende Sangiuliano: “Dove siamo, in Russia?”

nl pixel