Morta Ilaria Occhini, nota attrice italiana. Aveva 85 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta Ilaria Occhini

Ilaria Occhini

È morta a ottantacinque anni Ilaria Occhini, attrice italiana nota per le sue interpretazioni al cinema, in teatro e in televisione.

È morta Ilaria Occhini, nota attrice italiana apprezzata per le sue interpretazioni che le hanno regalato una fama internazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morta Ilaria Occhini

La donna si è spenta il 20 luglio all’età di ottantacinque anni. La notizia del decesso è stata confermata dallo staff e dalle persone vicine all’attrice. Non si conoscono ancora i dettagli legate alle cause del decesso e ai funerali.

Ilaria Occhini
https://it.wikipedia.org/wiki/Ilaria_Occhini

Chi era Ilaria Occhini

Figlia dello scrittore Barna Occhini, Ilaria era nata a Firenze il 28 marzo 1934. Cresce in un ambiente culturalmente stimolante e frequenta la Firenze da bene.

La carriera: dal cinema al teatro

L’esordio nel mondo del cinema arriva quando la ragazza aveva appena diciannove anni. Con lo pseudonimo di Isabelli Redi, la Occhini aveva ottenuto una parte del film Terza Liceo.

Questa esperienza avrebbe contribuito nella sua scelta di frequentare l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, la Silvio D’Amico di Roma.

Ilaria affianca agli studi le prime esperienze di rilievo in teatro e poi in televisione, dove avrebbe recitato in sceneggiati di successo come L’Alfiere.

Nel 1992 arriva il primo grande riconoscimento, ossia la vittoria del Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione Benvenuti in casa Gori.

Sarebbe tornata alla ribalta sul piccolo schermo nel 2005 con una parte in Provaci ancora Prof. Nel 2010 sarebbe arrivata la vittoria del David di Donatello come migliore attrice non protagonista, questa volta per Mine Vaganti di Ferzan Özpetek.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019 9:32

Il Lecce piange la scomparsa dell’ex presidente Semeraro

nl pixel