Dagli arresti domiciliari alla candidatura europea: Ilaria Salis usa Instagram per ringraziare i sostenitori.
Ilaria Salis, la 39enne italiana a processo a Budapest, ha recentemente aperto un profilo Instagram per condividere la sua storia e ringraziare i suoi sostenitori.
Arrestata con l’accusa di aver aggredito alcuni estremisti di destra, l’attivista è stata recentemente trasferita agli arresti domiciliari dopo aver trascorso 15 mesi in carcere.
Ilaria Salis e il messaggio di gratitudine sui social
Nel suo primo post su Instagram, come riportato da IlMessaggero.it, Salis ha voluto esprimere la sua gratitudine verso tutti coloro che l’hanno supportata in questo difficile periodo.
“Ciao sono Ilaria Salis e questo è il mio nuovo e unico profilo social,” ha esordito. “Innanzitutto ci tengo a ringraziare di cuore tutte e tutti voi (…) che mi siete stati vicini e mi state sostenendo in questo periodo difficile. Siete la mia forza.”
L’attivista ha anche chiarito la sua attuale situazione legale, spiegando che, nonostante il trasferimento ai domiciliari, la sua battaglia è tutt’altro che finita.
“Dopo 15 mesi rinchiusa in un carcere ungherese in custodia cautelare, adesso mi trovo agli arresti domiciliari a Budapest, indosso un braccialetto elettronico e il mio indirizzo è diffuso su siti di neonazisti ungheresi,” ha scritto.
“Rischio 24 anni di carcere duro, che equivalgono circa a 120 anni ai domiciliari. Il pozzo ha solo cambiato forma, purtroppo sono ancora lì dentro“, ha raccontato ai suoi follower.
La candidatura alle elezioni europee
Nonostante le difficoltà, Ilaria Salis ha deciso di guardare avanti e sfruttare ogni opportunità per fare la differenza.
Ha annunciato la sua candidatura alle imminenti elezioni europee, rappresentando Alleanza Verdi Sinistra nelle circoscrizioni Nord Ovest e Isole.
“Ci tenevo a ringraziare anche chi mi ha dato l’opportunità di candidarmi alle imminenti elezioni europee. Se ora, dal fondo del pozzo, s’intravede uno spiraglio di luce è anche grazie a questa possibilità,” ha concluso l’attivista.
A seguire, il primo messaggio su Instagram: