Ilda Boccassini su Giovanni Falcone: "Me ne innamorai"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ilda Boccassini, “Mi innamorai di Giovanni Falcone. Ero innamorata della sua anima”

Ilda Boccassini

Ilda Boccassini svela il suo amore per Giovanni Falcone: “Me ne innamorai. Non si trattò di sentimenti classici. Il mio sentimento era più profondo”.

Nel suo libro autobiografico, Ilda Boccassini porta alla luce il suo amore per Giovanni Falcone. Un sentimento forte, profondo e inusuale. Condizionato dalla consapevolezza di non poter vivere una

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ilda Boccassini e Giovanni Falcone: “Ero innamorata della sua anima”

Boccassini parla del sentimento e usa parole forti. Non un sentimento di amore come possiamo immaginarlo. Un legame profondissimo, senza gelosia per la vita privata. Un amore incondizionato per la persona, per i suoi valori, per la sua battaglia.

Me ne innamorai. È molto complicato per me parlarne. Sicuramente non si trattò dei sentimenti classici con cui siamo abituati a fare i conti nel corso della vita. No. Il mio sentimento era altro e più profondo, non prevedeva una condizione di vita quotidiana, il bisogno di vivere l’amore momento per momento. Ero innamorata della sua anima, della sua passione, della sua battaglia, che capivo essere più importante di tutto il resto. Sapevo di non poter condividere con lui un cinema o una gita in barca, pur desiderandolo, ma non ero gelosa della sua sfera privata, né poteva vacillare la mia. Temevo che quel sentimento potesse travolgermi. E così in effetti sarebbe stato, perché lo hanno ucciso“, scrive Boccassini.

Ilda Boccassini
Ilda Boccassini

Gli aneddoti

Ilda Boccassini parla anche della sua frequentazione con Giovanni Falcone e ricorda alcuni episodi che le sono rimasti impressi nella memoria. Uno degli aneddoti raccontati è quello di una giornata a mare all’Addaura. Un secondo aneddoto è quello legato ad un lungo viaggio in Argentina per interrogare un boss della malavita. Un lungo viaggio trascorso a parlare tutta la notta e ad ascoltare le canzoni di Gianna Nannini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 11:04

Vaticano, caso fondi Segreteria di Stato: annullati i rinvii a giudizio

nl pixel