Iliad, disservizio segnalato: cosa è successo, interviene l'azienda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iliad, disservizio per gli utenti: ecco cosa è successo

allarme segnale telefono smartphone

Iliad ha smesso di funzionare per alcune ore: blackout nazionale? L’azienda interviene e spiega cosa è realmente accaduto.

Nella mattinata di oggi, giovedì 17 ottobre 2024, si era parlato di un disservizio della rete Iliad che aveva interessato diversi utenti. Le segnalazioni hanno iniziato a crescere rapidamente su Downdetector.it, con il picco dei malfunzionamenti registrato verso le 11:30. Tuttavia, alcuni clienti avevano già riportato problemi durante la notte.

Un telefono con una connessione wifi

Iliad si “ferma” per qualche ora: la verità sul disservizio

Le problematiche non si sono limitate solamente all’Italia. Alcuni utenti residenti all’estero, come in Grecia, hanno lamentato l‘assenza di connessione e l’impossibilità di accedere ai servizi proposti da Iliad. La gravità del problema tuttavia si è rivelata meno impattante di quella inizialmente emersa come suggeriscono le parole dello stesso ufficio stampa dell’azienda di telefonia mobile.

Sui social network, come X, gli internauti hanno continuato a segnalare disservizi, soprattutto in città come Milano, Roma, Napoli, Torino e Genova. La connessione internet è stata descritta come “lenta o completamente assente”, e il sito ufficiale di Iliad non è stato accessibile (nel momento in cui vi scriviamo questo articolo il portale della compagnia telefonica è nuovamente in funzione), aggiungendo ulteriore confusione alla situazione.

La situazione attuale: il comunicato stampa

Iliad ha rilasciato un comunicato ufficiale per spiegare l’origine del guasto e fare chiarezza sulle cause e le reali tempistiche del disservizio che vi riportiamo fedelmente a seguire: “Il disservizio e già stato risolto e l’impatto ha riguardato un numero molto limitato di utenti, principalmente su chiamate internazionali. Iliad chiarisce che il problema di rete è rientrato già dalla tarda mattinata, che ha avuto un impatto molto limitato, connesso principalmente a traffico internazionale”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2024 17:18

La Bce sorprende con un nuovo taglio dei tassi: è il terzo dell’anno

nl pixel