Arriva il ciclone dell’Immacolata con pioggia e neve: ecco le zone a rischio

Arriva il ciclone dell’Immacolata con pioggia e neve: ecco le zone a rischio

Il ponte dell’Immacolata sarà caratterizzato da un intenso maltempo su gran parte d’Italia: tenetevi pronti alla furia del ciclone.

Le ultime ore sono state particolarmente gelide per gran parte d’Italia, e i prossimi giorni non sembrano voler cambiare rotta. In vista della festa dell’Immacolata, c’è chi vuol sapere quali notizie porterà il meteo: non solo clima freddo e nevicate qua e là, ma un vero e proprio vortice di perturbazioni che non risparmierà nemmeno il Centro Sud.

Il ciclone dell’Immacolata porta freddo e maltempo

Il clima per l’Immacolata quest’anno si preannuncia turbolento. Le previsioni meteo indicano l’arrivo di un ciclone che porterà freddo, neve e maltempo in diverse regioni d’Italia.

In particolare, la prima settimana di dicembre sarà caratterizzata da ben due vortici ciclonici. Il primo porterà un po’ di neve in pianura, mentre il secondo – noto come il “ciclone dell’Immacolata” – porterà condizioni di maltempo su gran parte delle regioni italiane.

Previsioni meteo dei prossimi giorni

Da oggi, lunedì 4 dicembre, le nubi copriranno sempre più i cieli sul Centro-Nord, con precipitazioni fin dal mattino su Liguria e Piemonte, in estensione anche sul resto del Nord, e localmente anche in Toscana e Sardegna.

In pianura probabili nevicate a causa delle temperature piuttosto basse, soprattutto in Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Previste gelate a Venezia, per cui da ieri sera sono già entrati in azione i mezzi spargisale. Particolare attenzione su tutti i cavalcavia, sottopassi e rotatorie della Terraferma.

Da domani, martedì 5 dicembre, maltempo al Centro-Sud dove potrebbero verificarsi nubifragi con il rischio di locali allagamenti. A rischio soprattutto il versante tirrenico, mentre a Nord Ovest sono previste ulteriori nevicate con temperature che scenderanno al di sotto dello zero.

Per quanto riguarda mercoledì 6 Dicembre, prevista una breve tregua che porterà l’alta pressione e maggiore stabilità atmosferica su tutto il territorio italiano. Non cesserà, comunque sia, il gelo artico, che continuerà ad investire l’Italia con temperature al di sotto delle medie stagionali.

Proprio durante il weekend dell’Immacolata, un minaccioso ciclone potrebbe determinare un pericoloso maltempo e tantissima neve. Un rischio che si espanderà, probabilmente, su tutte le Regioni.

Allerta gialla in 3 Regioni

Il vortice di maltempo fa allarmare anche la Protezione Civile che, in diverse Regioni, ha dovuto disporre l’allerta meteo gialla. Tra queste, abbiamo l’Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Reggio Emilia e Modena per il transito a valle della piena del fiume Secchia.

Campanello d’allarme per neve nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Sulla pianura ovest, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve

Allerta gialla anche in Lombardia: oggi a Milano tempo in peggioramento con nuvolosità e precipitazioni nevose. Un graduale peggioramento del tempo sul resto della Regione, con nevicate deboli possibili fino in pianura, se non miste a pioggia.

Infine, a partire dalle 14 di oggi, è stata diramata in Liguria una allerta gialla per neve, che dovrebbe durare fino a mezzanotte. Sotto il mirino soprattutto i tratti appenninici delle autostrade, teatro di nevicate con accumuli tra 2 e 10 centimetri.

Argomenti