L'impatto del Coronavirus sulle compagnie aeree: tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’impatto del Coronavirus sulle compagnie aeree

Aereo Air France

L’impatto del Coronavirus sulle compagnie aeree. L’epidemia potrebbe costare 29 miliardi di dollari con un -13% passeggeri nella regione Asia-Pacifico.

ROMA – L’impatto del Coronavirus sulle compagnie aeree rischia di essere negativo. Secondo quanto riferito dall’International Air Transport Association, si potrebbe avere una perdita di 29 miliardi di dollari con un -13% di passeggeri nella regione Asia-Pacifico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo ha provocato ai vettori una perdita di 27,8 miliardi di dollari anche se il numero sembra essere destinato ad aumentare.

Le stime dell’International Air Transport Association

Le stime presentate dall’Associazione, come precisato dall’Agi, sono provvisorie e soprattutto presuppongono che il centro dell’emergenza sanitaria resti in Cina e non si sposti in Europa.

Non sappiamo esattamente come si svilupperà l’epidemia – hanno fatto sapere dall’ente – i governi utilizzeranno la politica fiscale e monetaria per cercare di compensare gli impatti economici negativi. Un certo sollievo può essere visto nei prezzi del carburante per bassi per alcune compagnie aeree“.

Questi sono tempi difficili per il trasporto aereo globale – ha continuato il direttore generale di Iata – e tutte le compagnie stanno seguendo le linee guida del’Oms. Il forte calo della domanda a seguito di Covid-19 avrà un impatto finanziario sulle compagnie aeree grave per coloro che sono particolarmente esposti al mercato cinese“.

Aereo Air France
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/airfrance

Le tratte chiuse

La perdita maggiore delle compagnie aeree è dovuta alla chiusura delle tratte in Cina. La decisione è stata presa da tutte le società per salvaguardare il proprio personale oltre che naturalmente i passeggeri.

Questo ha portato ad un impatto negativo del virus sul settore dei trasporti con i numeri che sono in continuo aggiornamento. Anche in questo caso si tratta di previsioni che non possono essere confermate visto che si parla di numeri provvisori destinati a cambiare nelle prossime settimane. Molto dipenderà dallo sviluppo che il Covid-19 prenderà nel resto del mondo e non solo in Cina.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/airfrance

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Concessioni, il governo apre ad Autostrade: scelta ispirata al pubblico interesse

nl pixel