Il governo pronto a trattare con Autostrade per le concessioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concessioni, il governo apre ad Autostrade: scelta ispirata al pubblico interesse

Atlantia

Aperture da Conte e De Micheli, il governo pronto a trattare con Autostrade sulle concessioni. Una buona proposta deve essere presa in considerazione.

Autostrade e governo, si tratta (?). Il Coronavirus monopolizza gran parte dell’attenzione del governo, ma alcune questioni vanno chiuse in tempi brevi. Come quella delle concessioni ad Autostrade,, con la nuova e inaspettata apertura da parte delle forze di maggioranza (Movimento 5 stelle escluso).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il governo pronto a trattare con Autostrade sulle concessioni

Nelle ultime ore il governo sembra aver scelto la via del dialogo per arrivare ad un compromesso con Autostrade, che potrebbe mantenere le concessioni ma a condizioni differenti da quelle attuali.

Il primo segnale di una possibile apertura è arrivato addirittura dal premier Giuseppe Conte, che ha ha ribadito il dovere di valutare una proposta transattiva. Traducendo le parole del Presidente del Consiglio, nel caso in cui da Aspi dovesse arrivare un’offerta valida il governo avrebbe il dovere di prenderla in considerazione

Della stessa idea anche Paola De Micheli, titolare del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e per questo motivo figura chiave nella complessa trattativa. La ministra ha inoltre assicurato che ogni decisione sarà presa in nome del pubblico interesse.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

I motivi dell’apertura

Non si esclude che l’improvvisa apertura da parte del governo sia figlia in qualche modo anche del timore che una mossa azzardata possa risolversi con uno scomodo appuntamento in Tribunale dall’esito incerto. Se Aspi dovesse quindi fare un deciso passo in avanti rinunciando ad alcuni privilegi sul contratto la situazione potrebbe risolversi con una revisione degli accordi.

Atlantia Autostrade
fonte foto https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

La posizione del Movimento 5 stelle: revoca delle concessioni ad Autostrade

Il nodo principale, come prevedibile, resta quello rappresentato dalla posizione del Movimento 5 Stelle, intenzionato a dare battaglia per tagliare i ponti con i Benetton, come aveva assicurato Luigi Di Maio già poche ore dopo la tragedia di Genova.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2020 15:20

Coronavirus, Fmi taglia le stime della crescita globale

nl pixel