Imposte anticipate, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, la definizione, l’aliquota e le differenze con le imposte differite
Imposte anticipate e differite: cosa sono e in cosa differenziano? Scopriamo tutte le ultime novità e l’aliquota nuova Ires 2017.
Imposte anticipate
Le imposte anticipate sono un tributo pagate dal contribuente in fase di esercizio e generate da differenze temporanee che anticipano la tassazione. Dal punto di vista civilistico, esse sono delle imposte di competenze di futuri esercizi derivanti da costi ammessi ma deducibile in parte o per tutto. Ma quali sono i componenti negativi e positivi di reddito che generano imposte anticipate? In primis gli interessi passivi indeducibili derivanti dal superamento limite 30% del Reddito Operativo Lordo. Poi abbiamo i compensi amministratori, le quote di rappresentazione solo parzialmente deducibili ed infine le opere, forniture, rimanenze, partecipazioni e titoli.
Imposte differite
La differenze rispetto alle imposte differite riguardano le finalità perseguite. Le differite, infatti, sono tributi da pagare in futuri esercizi e derivano da differenze temporanee che rinviano la tassazione e dal punto di vista civilistico sono tributi di competenza dell’esercizio. I componenti negativi e positivi di reddito di queste imposte sono: gli ammortamenti ordinari superiori all’ammortamento civile, l’ammortamento integrale di beni superiori ai 516,46 euro, rivalutazione di partecipazioni e differimento delle tassazioni derivanti dalle plusvalenza di beni posseduti da più di 3 anni.
IRES
L’imposta sul reddito delle società è una delle imposte anticipate. Conosciuta con l’acronimo IRES, si tratta di un tributo di natura proporzionale e personale con un’aliquota del 24% per l’anno 2017. Quali sono i soggetti e passivi della nuova IRES? Stando a quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016:
- enti pubblici ed enti privati differenti dalla società;
- i trust residenti nel territorio dello Stato con oggetto esercizio di attività commerciale;
- enti pubblici e privati e trust con oggetto il non esercizio di attività commerciale;
- società di capitali;
- società cooperativa e di mutua assicurazione;
- enti di qualsiasi tipo, società, trust con o senza personalità giuridica non presenti sul territorio dello Stato.
Come stabilita dalla Legge di Bilancio 2016, l’aliquota IRES per l’anno 2017 è stata fissata al 24% in diminuzione rispetto a quella di 27,5% per il biennio 2015-2016.