Imposte sul reddito: cosa sono, quando si pagano e come si calcolano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Imposte sul reddito: cosa sono, quando si pagano e come si calcolano

irpef cud busta paga

Imposte sul reddito, tutto quello che c’è da sapere sul tributo diretto: cosa sono, quando si pagano e come vengono calcolate?

Il nostro sistema tributario presenta una serie di imposte tra cui rientrano anche le imposte sul reddito che colpiscono la ricchezza prodotta da persone fisiche o imprese che svolgono un servizio o una prestazione.:

Cosa sono le imposte sul reddito?

Le imposte sul reddito non sono altro che una delle voci di entrata nel bilancio dello Stato che preleva in maniera coattiva una certa somma di ricchezza dal cittadino lavoratore. Le imposte sul reddito sono per l’appunto delle imposte dirette ossia imposte che colpiscono la ricchezza realizzata o prodotti da persone fisiche o imprese. Nel sistema tributario italiano ci sono diverse imposte sul reddito: IRPEF, IRES e IRAP.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

IRPEF

L’IRPEF è l’ Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Si tratta di un’imposta progressiva, personale e diretta che colpisce la ricchezza prodotta da una persona fisica. Regolata dal Testo Unico dell’imposta sui redditi, rappresenta l’imposta con maggior gettito fiscale per il bilancio dello stato italiano. L’oggetto dell’IRPEF comprende i redditi continuativi ed occasionali di un soggetto sia percepiti sotto forma di denaro (stipendio) che in natura diversa come possono essere redditi di terreni, lavoro autonomo, redditi di società, ecc. Non fanno parte, invece, del reddito totale IRPEF: le pensione di invalidità, le pensioni sociali, redditi derivanti da lotteria e concorsi, redditi derivanti da BOT, CCT, BTP, redditi di fondi comuni e di investimento. Non rientrano nel reddito complessivo anche i redditi di indennità fine rapporto, redditi da lavoro dipendente prestato all’estero, assegni familiari e periodici.

IRES e IRAP

L’IRES è l’Imposta sul Reddito delle Società. Si tratta di un’imposta personale e proporzionale con un’aliquota del 27,50% che grava sul reddito percepito dalle società di capitali, società cooperative e società di mutua assicurazioni presenti sul territorio italiano. Non solo quest’imposta colpisce gli enti pubblici e privati diversi dalle società e i trust che hanno – non hanno come oggetto esercizio di attività commerciale e le società ed enti di qualsiasi tipo con o senza personalità giuridica presenti sul territorio dello Stato italiano. L’IRAP, invece, è l’Imposta Regione sulle Attività Produttive e dal 2008 ha assunto la natura di un’imposta regionale che colpisce il valore della produzione netto delle imprese e dei professionisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2021 9:54

Conviene investire nell’oro?

nl pixel