Imu, senza rinvio il 16 giugno si paga la prima rata dell'imposta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Imu, il 16 giugno il pagamento che coinvolge 25 milioni di italiani

Prestito per studenti

Tra due giorni milioni di italiani verseranno 10 miliardi di prima rata Imu. Non è escluso un intervento di rinvio o alleggerimento dell’imposta.

Il 16 giugno è previsto il versamento della prima rata dell’Imu, imposta municipale unica che grava sui proprietari di seconde case (o di abitazioni di lusso).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Imu, gli interessati

Questa scadenza fiscale, la prima effettiva nell’era Covid, riguarda 25 milioni di italiani per un incasso a favore dei comuni di oltre 10 miliardi di euro.

https://www.youtube.com/watch?v=kL_o_edmVKA

Intervento in extremis?

Nel frattempo, si intensifica il pressing del Parlamento sul Governo per allentare il peso del fisco su imprese e cittadini nel periodo dell’emergenza. Rinvio, riduzione, esenzione: sono queste le ipotesi delle varie forze politiche.
Partito Democratico e Italia Viva, a esempio, chiedono l’esonero dell’Imu anche per cinema e teatri, o per il settore degli eventi (c’è un emendamento M5S al decreto Rilancio in questa direzione).
Fratelli d’Italia invece punta a alleggerire il carico alle attività commerciali mentre Forza Italia punta l’attenzione sui tanti piccoli proprietari che non saranno in grado di rispettare la scadenza perché durante il lockdown non hanno riscosso gli affitti.
Italia Viva chiede poi di rinviare a novembre le tasse e di cancellare del tutto gli acconti per il 2020, ed è una proposta simile a quella avanzata dalla Lega.

Il Dl Rilancio

Al momento, il Dl Rilancio ha riguardato in particolare il turismo, con l’esenzione del pagamento della prima rata Imu a beneficio di immobili adibiti a stabilimenti balneari, termali, fluviali e lacuali, stabilimenti adibiti a stabilimenti termali, agriturismi, villaggi turistici, alberghi, pensioni, ostelli della gioventù e campeggi.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2020 17:17

Stati Generali, il piano del governo per il mondo del lavoro, c’è il salario minimo. Oggi nuovo decreto per Cassa integrazione”

nl pixel