Ipsos, in calo l'indice di gradimento di Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il primo effetto della crisi di governo: in calo l’indice di gradimento di Salvini

Matteo Salvini

Ipsos, i sondaggi registrano un calo dell’indice di gradimento di Matteo Salvini. Mattarella guida la classifica, Giuseppe Conte al secondo posto.

Nei giorni caldi della crisi i sondaggi Ipsos evidenziano un calo dell’indice di gradimento di Matteo Salvini ed evidenziano l’ascesa di Giuseppe Conte. nel quadro fotografato dall’Istituto emerge la fiducia riposta in Sergio Mattarella. Gli italiani guardano a lui come arbitro imparziale della partita e sperano che possa limitare i danni di una crisi anomala sin dai suoi inizi (non ufficiali).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sondaggi Ipsos, cala l’indice di gradimento di Matteo Salvini

Il primo effetto della crisi di governo è il calo dell’indice di gradimento di Matteo Salvini. Le luci dei riflettori si sono spostate dal Viminale e dai social del leghista per immortalare il polverone giallorosso dal quale potrebbe nascere la nuova maggioranza di governo. Il leader della Lega, nei sondaggi Ipsos riportati da il Corriere della Sera, è sceso dal 51 al 36%. nel giro di un mese, nel quale politicamente parlando è passata un’epoca, il vicepremier leghista ha lasciato per strada quasi venti punti percentuali.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Giuseppe Conte in calo ma in vantaggio nel testa a testa con Salvini

Anche il premier dimissionario Giuseppe Conte ha fatto registrare inevitabilmente un calo nei consensi. Da Luglio al Agosto l’Avvocato del Popolo è sceso dal 56 al 52%. Un sensibile passo indietro ma decisamente più contenuto di quello di Matteo Salvini, il grande avversario nel testa a testa della crisi di governo.

È Sergio Mattarella il più apprezzato dagli italiani

Il dato rilevante resta l’indice di gradimento relativo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Il Capo dello Stato ha incassato il gradimento del 56% degli italiani. Il popolo continua a nutrire fiducia per la più alta carica istituzionale dello Stato nonostante la sua posizione anti-voto abbia creato un terremoto politico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:53

Crisi di Governo, centrodestra all’attacco. Salvini: “Arriva il Monti-bis”, Berlusconi: “Elezioni subito”

nl pixel