Il premier Conte convocato al Quirinale per formare il nuovo governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte accetta il mandato con riserva

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella

Il premier Conte convocato al Quirinale per ricevere l’incarico di formare il nuovo Governo. Accordo tra PD e M5s per un esecutivo di lunga durata.

ROMA – Il premier Conte convocato al Quirinale per ricevere l’incarico di formare il nuovo Governo. La decisione è stata presa dal presidente Mattarella al termine delle consultazioni che ci sono state nelle ultime settimane al Colle. Il Capo dello Stato ha avuto le rassicurazioni necessarie per dare al premier dimissionario l’incarico di provare a costruire una seconda maggioranza di governo con la speranza e l’obiettivo di arrivare alla fine del mandato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Giuseppe Conte ha accettato l’incarico con riserva.

Di seguito il video in diretta dal Quirinale, dove Giuseppe Conte è arrivato poco prima della nove e trenta

Il premier Conte convocato al Quirinale

Al termine delle consultazioni il portavoce del Quirinale, Grasso, ha comunicato la convocazione del premier Conte per giovedì 29 agosto 2019 alle ore 9:30. Il primo ministro dimissionario riceverà l’incarico da parte del presidente Mattarella formazione il nuovo governo con la maggioranza che sarà formata da M5s e PD.

Nel corso delle consultazioni Zingaretti aveva confermato il sostegno al premier dimissionario gettando un asso sul tavolo, Di Maio è arrivato al Colle e ha fatto scopa con un incontro-lampo con il Capo dello Stato. Il sostegno dei protagonisti della nuova coalizione basta a Capo dello Stato per procedere con la convocazione di Giuseppe Conte, visto solo poche settimane fa nelle vesti di presidente del Consiglio dimissionario.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/6381

Il mandato a Giuseppe Conte: a lui il compito di creare il governo giallorosso tra Pd e Movimento 5 Stelle

A differenza di quanto accaduto un anno fa, quando Conte è arrivato a cose fatte tra Lega e Movimento 5 Stelle. oggi dovrà assumersi le sue responsabilità andando a scegliere gli uomini che dovrà proporre a Mattarella.

La’Avvocato diventa politico e dovrà confrontarsi con due problemi non proprio indifferenti, il primo collegato al ruolo di Di Maio, che vorrebbe fare il vicepremier ma potrebbe trovarsi fuori dalla squadra di governo, e il secondo collegato al voto online sulla piattaforma Rousseau.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Tempi stretti per la formazione del nuovo Governo

Il presidente Mattarella richiederà tempi stretti a Giuseppe Conte. Per questo già entro il primo weekend di settembre il premier incaricato potrebbe salire al Colle con la lista dei ministri. Un passaggio obbligato per la formazione del nuovo esecutivo che si insidierà entro la fine di settembre.

Ma da parte del Quirinale si cercherà di velocizzare tutte le pratiche per riuscire a organizzare il giuramento nei primi giorni del prossimo mese. Non sarà semplice ma i contatti nelle prossime ore diventeranno sempre più fitti.

Giuseppe Conte accetta l’incarico con riserva

Parlando alla stampa al termine del vertice tra Mattarella e Conte, il segretario del Quirinale ha annunciato che il premier dimissionario ha accettato l’incarico con riserva.

“Mattarella ha conferito l’incarico di formare il governo. Il presidente si è riservato di accettare”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Il primo effetto della crisi di governo: in calo l’indice di gradimento di Salvini

nl pixel