In Francia preservativi gratuiti dai 18 ai 25 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Francia preservativi gratuiti dai 18 ai 25 anni

Emmanuel Macron

Macron annuncia che dal prossimo anno la vendita di preservativi sarà gratuita per i giovani dai 18 ai 25 anni.

Nelle farmacie francesi i preservativi saranno gratis dal 2023 per i ragazzi dai 18 ai 25 anni. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron ad un evento proprio in presenza di una platea di giovani. La svolta del governo francese ha l’obiettivo di facilitare la contraccezione per i più giovani e ridurre le gravidanze indesiderate e eventuali aborti, oltre ad essere una precauzione sanitaria ovvero contrastare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili.

Il presidente ha annunciato questa decisione durante un dibattito su giovani e salute nella periferia di una cittadina francese. Rendere i preservativi gratuiti per i giovani al di sotto di 25 anni va ad estendere la misura presa dal governo francese lo scorso anno di aver reso gratuite le pillole anticoncezionali e dispositivi intrauterini così come le visite prescrittive. La misura si applicava solo alle donne, ora a tutti i giovani e tutti i metodi anticoncezionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Una svolta per combattere le malattie e le gravidanze indesiderate

Dal 2019, inoltre, in Francia i preservativi sono rimborsabili dal servizio sanitario nazionale se prescritti da un medico. Da gennaio 2023 è ancora più accessibile l’acquisto di preservativi perché sono gratis già al banco della farmacia e senza prescrizione né rimborsi. “È una piccola rivoluzione della prevenzione” ha detto Macron.

Sull’educazione sessuale, “non siamo bravi. La realtà è molto lontana dalla teoria. Dobbiamo riformare molto meglio i nostri insegnanti su questo argomento, dobbiamo sensibilizzare ”, ha detto Macron spiegando che  “sulla salute sessuale” dei giovani “abbiamo un lungo ragionamento da fare”. L’obiettivo è combattere l’Aids e tutte le malattie trasmissibili tramite rapporti sessuali. “È un enorme lavoro di informazione. Dobbiamo riportarlo a scuola, dobbiamo intervenire e faremo questo investimento”, ha esortato il presidente francese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2022 11:51

Iran, altri 10 manifestanti condannati a morte

nl pixel