Incendio nella cattedrale di Rouen, fiamme devastano la guglia durante i lavori di restauro: le immagini.
Un terribile incendio è divampato nella cattedrale di Rouen, in Francia, interessando la guglia dell’edificio, che era oggetto di lavori di restauro.
I primi video del rogo, diffusi sui social, mostrano la guglia avvolta dalle fiamme e una densa colonna di fumo nero che si alza sulla città, creando un’atmosfera di preoccupazione tra i cittadini.
Incendio nella cattedrale di Rouen: il video
Grégoire Houdan, esponente di Rassemblement National, è stato tra i primi a condividere le immagini dell’incendio su X (ex Twitter).
Il sindaco di Rouen, Nicolas Mayer-Rossignol, ha dichiarato che l’incendio è di “origine ignota” e ha confermato che tutte le risorse pubbliche sono state mobilitate per affrontare l’emergenza.
Mayer-Rossignol ha sottolineato che le fiamme hanno colpito una parte dell’edificio in cui erano in corso lavori di restauro, con un cantiere protetto da impalcature.
Secondo quanto riferito dal Ministero della Cultura, l’incendio sarebbe stato causato da una “cattiva manovrabilità” nel cantiere di restauro.
Le fiamme avrebbero interessato le impalcature e i teloni di protezione, propagandosi rapidamente. Il ministro della Cultura, Rachida Dati, ha rassicurato la popolazione francese.
Dichiarando, come riportato da Notizie.virgilio.it, che la situazione è ora sotto controllo e che le operazioni di spegnimento sono state efficaci.
Le misure di emergenza
Le autorità locali hanno reagito prontamente. La prefettura ha ordinato l’evacuazione della cattedrale e ha stabilito un perimetro di sicurezza intorno alla zona interessata dall’incendio.
I servizi di emergenza sono intervenuti tempestivamente, lavorando incessantemente per domare le fiamme e prevenire ulteriori danni.
L’emittente Bfmtv ha trasmesso in diretta le immagini della colonna di fumo che si alzava dalla cattedrale, alimentando ulteriormente le preoccupazioni della popolazione.
I residenti hanno osservato con apprensione l’evolversi della situazione, memori del tragico incendio che colpì Notre Dame a Parigi cinque anni fa.
A seguire, un video della colonna di fumo postato su X (ex Twitter):