I giornalisti d’inchiesta di Proekt pronti a rivelare quello che viene definito “il segreto del Cremlino”: Putin ha un cancro alla tiroide?

Non è la prima volta che si rincorrono voci sulla salute compromessa di Putin ma questa volta sembra essere più di un’ipotesi. Un’inchiesta di Proekt, media russo indipendente, apre un nuovo scenario. Putin ha un cancro alla tiroide? Secondo l’indagine investigativa dei giornalisti sì e sono pronti a mostrare le prove.

Queste le parole del media indipendente russo, noto anche con il nome di Agentstvo: “Abbiamo promesso di svelarvi il segreto principale del Cremlino, la salute di Vladimir Putin”. Per avvalorare la sua tesi Proekt dice di aver trovato la lista di medici che accompagnano Putin nei suoi viaggi. Questo è molto altro è stato scritto in un articolo di Proekt, media specializzato in giornalismo investigativo.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

I dati forniti da Proekt

Diversi e interessanti sono i dati che Proekt ha fornito. Secondo l’inchiesta Putin avrebbe consultato un medico specializzato in cancro alla tiroide. Dal 2017 il dottore avrebbe visitato il presidente ben 35 volte a Sochi. Sempre secondo i giornalisti sul web, attraverso un sito di appalti pubblici con libero accesso, è possibile trovare una lista di medici.

Appaiono inoltre le sistemazioni in hotel dei dottori a Sochi dal 2016 al 2020. “Da questo risulta chiaro che i medici sono volati appositamente da Putin” scrivono i giornalisti. Le date coinciderebbero con le visite di Putin a Sochi o con quelle che il giornale definisce “misteriose sparizioni”. I nomi di alcuni dei medici forniti sono: Shcheglov e Igor Esakov, otorinolaringoiatri, Yevgeny Selivanov, chirurgo.

Secondo la testata indipendente russa il Cremlino tenta da sempre di nascondere i problemi sulla salute di Vladimir Putin per non farlo apparire come debole. Secondo i giornalisti lo Stato vuole trasmettere un’immagine del presidente come “maschio Alfa, dedito allo sport e sano”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 01-04-2022


Wikipedia: rischia una multa da 4 milioni di rubli dalla Russia

Rischiamo di restare senza gas russo?