Incidente sul lavoro a Carrara, la ricostruzione del'accaduto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente sul lavoro a Carrara, artigiano morto dopo essere precipitato da 15 metri

Ambulanza

Incidente sul lavoro a Carrara. Un artigiano ha pero la vita mentre era al lavoro per installare lucernai in plexigass.

CARRARA – Nuova morte bianca in Italia. L’ultimo incidente sul lavoro è avvenuto nella mattinata di mercoledì 21 luglio a Carrara. Un artigiano di 54 anni ha perso la vita mentre era impegnato nell’installazione di lucernai in plexiglass. L’uomo, per motivi ancora da accertare, è precipitato nel vuoto da 15 metri dopo essere precipitato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Immediata la chiamata dei soccorsi, ma il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. E’ stata aperta un’indagine per accertare meglio quanto successo e individuare eventuali responsabilità.

Proclamato sciopero generale

L’ennesima tragedia sul lavoro ha portato i sindacati a proclamare uno sciopero generale di due ore nel territorio di Massa Carrara nella giornata di giovedì 22 luglio. “E’ un fatto inaccettabile – si legge in una nota riportata da La Repubblicail nostro territorio conosce troppo bene la piaga degli incidenti sul lavoro che sono figli della fragilità economica e sociale […]. Nelle scorse settimane abbiamo lanciato una campagna di mobilitazione perché riteniamo necessario ed urgente che attraverso un rinnovato atto di responsabilità […]“.

Operai Lavoro
Operai Lavoro

La Cgil: “Le cause di queste tragedie avvengono per il diabolico sistema di subappalti”

La tragedia ha portato alla dura reazione della Cgil di Massa Carrara. “Le cause di questi incidenti – ha detto il segretario Paolo Gozzani – avvengono per questo diabolico sistema di subappalti, che ad ogni passaggio fa emergere problemi di sfruttamento, povertà e mancanza di sicurezza, con lavoratori sempre meno tutelati e lasciati soli“.

C’è grande amarezza e rabbia – ha aggiunto il sindacalista – questo è un territorio che conosce molto bene la piaga degli incidenti sul lavoro che sono figli della fragilità economica e sociale […]. Occorre che le istituzioni e la politica passino dalle parole ai fatti, non si parla solo di lavoro povero, ma anche della vita o morte delle persone che lavorano […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2021 16:53

Donna trovata morta in casa nel Veronese, indagini in corso

nl pixel