Incidente sul lavoro a Novate, in provincia di Milano. Un operaio di 63 anni è morto dopo essere stato schiacciato da una benna di un escavatore.
NOVATE MILANESE (MILANO) – Incidente sul lavoro a Novate, in provincia di Milano. Come raccontato da La Repubblica, un operaio di 63 anni è morto dopo essere stato schiacciato da una benna di un escavatore. Le sue condizioni sono sembrate da subito molto gravi e il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso poco dopo il suo arrivo in ospedale.
E’ stata aperta un’indagine per accertare meglio quanto successo e provare a ricostruire meglio la dinamica di questa ennesima tragedia sul luogo di lavoro.
La ricostruzione dell’incidente
La ricostruzione dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Dalle prime informazioni, l’operaio era impegnato in un cantiere per conto di Aspi quando, per motivi ancora da accertare, è stato schiacciato da una benna di un escavatore.
Immediato l’arrivo dei soccorsi e le condizioni da subito sono sembrate da subito molto gravi. Il personale medico ha deciso il trasporto in ospedale, ma nel nosocomio non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. E’ stata aperta un’indagine per accertare meglio la causa dell’incidente. Ricoverato anche un collega che ha avuto un malore, ma il suo quadro clinico non sembra essere preoccupante.
Indagini in corso
E’ stata aperta un’indagine per accertare meglio quanto successo. Gli inquirenti hanno già ascoltato i colleghi della vittima e si sta verificando anche la dinamica della caduta di questa benna. Un incidente che aggrava il bilancio delle morti bianche nel nostro Paese.
Il 2021 è stato un anno tragico ed è alto il rischio di dover fare ancora una volta i conti con numeri molto gravi per quanto riguarda le tragedie sul lavoro e per questo motivo si chiede un intervento da parte del Governo per mettere fine a questa emergenza.
Secondo operaio morto in provincia di Monza
Poche ore dopo un secondo operaio ha perso la vita alle porte di Monza in una dinamica molto simile. L’uomo, almeno dalle prime informazioni, è stato schiacciato dalla cabina di un escavatore. Per lui non c’è stato niente da fare, il personale sanitario ha potuto constatare solamente il decesso.