Renzi sfida Meloni: “Se hai coraggio”. Cosa nasconde il segreto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il misterioso incontro all’Autogrill di Renzi: Giorgia Meloni pronta a togliere il segreto di Stato

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni promette di rimuovere il segreto di Stato sull’incontro tra Renzi e l’ex 007 Mancini. Una svolta attesa dal 2020.

Giorgia Meloni è pronta a far luce su quel “dicembre 2020”. Proprio quando l’Italia era immersa nel pieno della pandemia e la politica sembrava muoversi su binari paralleli fatti di emergenze sanitarie e tensioni istituzionali. È in questo clima che si consumava un episodio tanto silenzioso quanto controverso: un incontro tra Matteo Renzi e Marco Mancini, ex agente dei servizi segreti, in un autogrill nei pressi di Fiano Romano. Nessun comunicato ufficiale, nessuna spiegazione, solo immagini catturate da un cittadino comune che avrebbero presto incendiato il dibattito politico.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Un autogrill, una pandemia e un incontro inatteso

L’incontro non destò clamore immediatamente, ma il suo eco si fece sentire con forza nei mesi successivi. A insospettire l’opinione pubblica e il Parlamento fu la decisione del governo Draghi di apporre il segreto di Stato sull’accaduto, sollevando più domande che risposte. Perché tanto riserbo su un incontro che, secondo i protagonisti, fu del tutto casuale e privo di contenuti rilevanti?

La sfida di Renzi e la risposta di Meloni

Negli anni seguenti, Renzi non ha mai smesso di chiedere trasparenza, arrivando a pubblicare nel suo libro “L’influencer” una lettera aperta indirizzata a Giorgia Meloni, con un invito chiaro: “Sii coraggiosa, Giorgia, se hai il coraggio”. All’interno, una richiesta ben precisa: “Toglilo” — riferendosi al segreto di Stato.

La provocazione è carica di significato politico e simbolico, e si lega a una critica più ampia: “ridicola e assurda apposizione del segreto di Stato sul banalissimo incontro in autogrill con lo 007”, mentre l’Italia non riesce a chiarire episodi ben più gravi, come “chi ha spiato con Paragon un giornalista o un attivista politico”.

La vera svolta arriva con la risposta della premier. Renzi, infatti, ha pubblicato la lettera ricevuta da Meloni con una dichiarazione sorprendente: “La premier mi ha risposto dicendo che farà ciò che le ho chiesto e che ha dato disposizione per togliere il segreto di Stato. Lo farà? Non vedo l’ora e finalmente capiremo chi dice bugie e chi racconta la verità. Il segreto di Stato è una cosa seria, non si usa per l’Autogrill”.

Meloni toglierà il segreto di Stato, e con questa mossa potrebbe finalmente emergere la verità su un episodio che da troppo tempo resta avvolto nel mistero. Come riportato da ilgiornale.it

Leggi anche
Amici, l’enorme stipendio dei professori: svelato quanto guadagnano

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2025 9:38

Amici, l’enorme stipendio dei professori: svelato quanto guadagnano

nl pixel