Incontro Conte-Mattarella sulla manovra: le ultime sul vertice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, Conte si affida a Mattarella

Sergio Mattarella e Giuseppe Conte

Incontro Conte-Mattarella sulla manovra. Il premier è salito al Colle per un colloquio con il Capo dello Stato. Si tratta di un vertice “interlocutorio”.

ROMA – Incontro Conte-Mattarella sulla manovra. Al termine del vertice di Palazzo Chigi il premier è salito al Quirinale per aggiornare il presidente della Repubblica sui lavori in corso sulla legge di bilancio. Le agenzie di stampa italiane hanno parlato di un vertice “interlocutorio” con il Capo dello Stato che voleva essere informato su quanto successo in questi ultimi giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non ci dovrebbero essere aggiornamenti stampa sul vertice al Colle con i due che si potrebbero rivedere nei prossimi giorni per ulteriori aggiornamenti sui lavori.

Manovra, accordo politico trovato

E’ stata una giornata quella di venerdì 6 dicembre 2019 importante per quanto riguarda la legge di bilancio. Dopo la fumata nera di ieri e le prime difficoltà della mattinata, la maggioranza giallo-rossa è riuscita a trovare il bandolo della matassa per quanto riguarda la legge di bilancio.

Accordo politico trovato tra M5s, PD e Italia Viva con i partiti che stanno ragionando sulle questioni tecniche. Ma la tensione continua ad essere molto alta in tutto il Governo con il partito di Renzi che non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro sulla plastic tax e sulle imposte sulle auto aziendali.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
Il premier Conte al Quirinale (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/6381)

Plastic tax rinviata a luglio?

Le ultime indiscrezioni parlano di un possibile rinvio della tassa sulla plastica e sullo zucchero a luglio. Uno slittamento che in realtà non convince Italia Viva. Il partito di Renzi ha sempre chiesto di eliminare questo emendamento ma la cancellazione costringerebbe il governo a rivedere la legge di bilancio per mancanze di coperture.

Per questo la decisione dovrebbe essere quella di un leggero spostamento all’estate. Le discussioni, però, sono ancora in corso e presto ci potrebbero essere ulteriori novità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Giallo nella maggioranza, qualcuno vuole far cadere il governo?

nl pixel