Incontro Russia-Kazakistan: firmata la dichiarazione congiunta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro Russia-Kazakistan: firmata la dichiarazione congiunta

Vladimir Putin

Per il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Russia e Kazakistan, i presidenti firmano una dichiarazione congiunta.

E’ la prima volta che il presidente kazano Tokayev si reca a Mosca dopo le recenti elezioni presidenziali di novembre. L’incontro con Putin è avvenuto in onore del 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Russia e Kazakistan. Alla fine del bilaterale, i due presidenti hanno firmato una dichiarazione congiunta dedicata a questa data particolare.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

I colloqui tra Putin e Tokayev

In occasione del 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Russia e Kazakistan, i presidenti Vladimir Putin e Kassym-Jomart Tokayev si sono incontrati oggi per un bilaterale. Al termine dei loro colloqui a Mosca, è stata firmata una dichiarazione congiunta.

Da quando Tokayev ha vinto le elezioni presidenziali anticipate del 20 novembre con l’81,31% dei voti ed è entrato in carica il 26 novembre, questa è la prima volta che visita ufficialmente Mosca. Durante i suoi colloqui con Putin, il presidente kazako ha sottolineato l’importanza politica del fatto che sta compiendo la sua prima visita ufficiale in Russia.

“Vorrei ringraziarvi per le vostre congratulazioni personali per la mia rielezione a presidente del Kazakistan. In effetti, la mia prima visita all’estero è in Russia, che ha un profondo significato politico”, ha detto, il presidente kazako. Continua poi precisando che il documento firmato con Putin è “dedicata a questa data storica”. “La Russia è sempre stata ed è il principale partner strategico del Kazakistan, uno Stato con il quale abbiamo le relazioni più strette in vari ambiti”, ha affermato Tokayev.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 16:18

Peskov: “Cremlino favorevole su mediazione con Vaticano”

nl pixel